Home
NEWS
Menu
Home
Archivio Notizie
Forum
Chat
Galleria Fotografica
Galleria dei Video
Annunci e Inserzioni
Messaggeria Privata
Download
La Community
Siti amici
Contatta lo Staff
Avviso | Chiudi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
 

Cultura e Tradizioni
La Storia
Chiese e Monumenti
I Riti Religiosi
In giro per Butera
Ricette Tipiche Locali
Utility e Svago
Giochi
Bollo Auto, Codice Fiscale
Indirizzi e Numeri Utili
Elenco Telefonico
Butera dal satellite
Mappa Stradale di Butera
Buteraweb.it TV
Attivita' Commerciali
Libro degli Ospiti
Web Radio
Atti Comunali
Chi e' online
Abbiamo 3 visitatori online
Nessun utente online
Le vostre ultime foto

 

 

 

 



Ultimi video inseriti
Butera Sicilia
Butera Sicilia
Butera Sicilia

Piazza Europa pulita (e coltivata) dai bambini PDF Stampa E-mail
Fonte: "Giornaleonline.lasicilia.it", Ed. di Caltanissetta del 16 Ottobre 2013, pag.29

Piazza Europa pulita da 6 bambini
che hanno poi piantato i peperoni nell'aiuola


c. l.) Il progetto si chiama O51. Ma non si tratta di un piano di guerra, né di una missione in codice da portare a termine in territorio nemico, ma più semplicemente di una singolare iniziativa che è stata messa in atto da sei bambini buteresi abitanti nella zona di Piazza Europa che hanno deciso di pulire un angolo della piazza, mentre in un altro hanno piantato semi di pomodoro, lenticchie e peperoni. Una iniziativa che non è sfuggita a padre Aldo Contraffatto. Il parroco di Maria Ausiliatrice, incuriosito dal gran da fare che si stavano dando quei sei bambini, ha chiesto loro cosa stessero facendo. «I bambini, Giovanni Cravana, Salvatore La Bella, i fratelli Rocco e Giovanni Felici, Salvatore Di Trio e Davide Marsana, mi hanno risposto dicendomi che avevano deciso di crearsi un gioco - attività tenendo pulita la piazza, curando il verde e coltivando qualcosa; devo dire che questa loro voglia di fare qualcosa per tenere pulita Piazza Europa mi ha veramente emozionato».
Piazza Europa, in effetti, in questi ultimi mesi è stata spesso al centro di lamentele da parte di tanti cittadini buteresi e dello stesso padre Aldo Contraffatto che hanno chiesto a più riprese al Comune che la Piazza venisse ripulita. Nella piazza sorge anche un parco giochi nel quale, qualche settimana fa un bimbo è caduto facendosi male. Ieri qualcuno avrebbe cercato di rimuovere quanto avevano in animo di realizzare gli intraprendenti bambini buteresi, ma l'intervento di padre Aldo e dei genitori di alcuni bambini ha fatto si che ciò non accadesse. Nel contempo, padre Aldo Contraffatto ha telefonato all'assessore comunale Elio Spiteri facendogli una proposta: «gli ho proposto la concessione in affidamento gratuito di Piazza Europa alla parrocchia per consentirne la pulizia, la vivibilità e la visibilità; l'assessore s'è mostrato disponibile e quanto prima ne parleremo meglio», ha confermato il parroco di Maria Ausiliatrice, che ha concluso: «Essere riusciti a far interessare questi bambini alla cura e salvaguardia del loro territorio anziché ai computer e ai video giochi per noi è un grande successo; le nuove generazioni, anche grazie alla sensibilità dei loro genitori, dimostrano di possedere una coscienza civile davvero spiccata e di questo non posso che ritenermi soddisfatto perché significa che hanno a cuore la loro città e le proprie radici».
Commenti (1)add
... : roccogua
Evidentemente i bambini, diversamente che gli amministratori e gli addetti (i quali per qualsiasi segnalazione pretendono la nota scritta per potere intervenire, come se non avessero occhi per vedere) hanno notato lo stato di abbandono di quella parte di piazza Europa, ed istintivamente hanno ritenuto di bonificarla.
Perché il Comune, avendo ormai appreso la notizia e avendo notato lo stato in cui versa Piazza Europa, non provvede a spronare i bambini in argomento fornendo loro tutto il materale, comprese alcune piantine di fiorni, onde consetire di abbellire ed ornare lo spazio in questione?
17 ottobre 2013
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
 
Sondaggi
Quale aspetto si dovrebbe maggiormente curare?
 
Chi è in Chat
Toolbar
Scarica la Toolbar di Buteraweb.it
Ultimi Commenti
Inaugurata “Piazza Butera” ...
nel 2017 ad agosto sono stato a gevelsberg ....in piazza butera ..dopo 45 anni ...era il mio sogno d...
Labbate: «non ho mai fatto ...
Sono stato a geversberg a agosto 2017 la piazza butera mi sembrava molto piu' grande a vederla da ...
Sdegno e rabbia per l’uccis...
mi chiedo perchè non veniva affrontato senza legarlo? solo i codardi lo sanno.
Sdegno e rabbia per l’uccis...
Non ho parole per descrivere quello che sento,anche se la notizia e` stata publicata mesi fa l`idea ...
Gli ultimi download
Un articolo a caso
Statistiche
1536 registrati
0 oggi
0 ieri
0 questa settimana
0 questo Mese
Buteraweb.it Partners