Home arrow Archivio Notizie arrow Monumento da dedicare ai buteresi emigrati
NEWS
Lombardo si dimetterà il 28 luglio nuove elezioni regionali in autunno

Le reazioni: "E' festa per la Sicilia"

Nuove regole per la movida nel centro storico di Catania

Catania, il boss pentito tira in ballo Nino Strano

"Il figlio di Nitto Santapaola è il capo a Catania"
Caso Orlandi, "indagato monsignor Pietro Vergari"

Scossa di terremoto del 2,9 tra Modena e Mantova

Grillo: le coop comprano voti, vincono loro Il Pd: il M5S prenda le distanze dal comico

Diritti tv,  la Cassazione conferma il proscioglimento per Berlusconi

Piazza Duomo, sotto la statua spuntano sette stanze segrete
Obama-Hollande: "Crescita è priorità" Giallo Grecia-Merkel su referendum euro

Polveriera giustizia nella maggioranza E Grillo tenta il botto

Fini: "Fare presto con il ddl anticorruzione via i rinviati a giudizio dalle liste elettorali"

Lusi, Procura chiede i verbali dell'audizione La Margherita: "Verso azione collettiva"

Passera: "Infrastrutture per 100 mld di euro" Previsti circa 120mila nuovi posti di lavoro
Facebook stecca il debutto in Borsa Al via con il botto, poi la frenata

I listini chiudono in calo, tranne Madrid In calo lo spread Btp/bund. Allarme Grecia

Fiat, ultimo giorno per privilegiate e risparmio Marchionne pronto a trasferirsi a Wall Street

Mirafiori, in Cig per la prima volta tutti i 5400 impiegati
Carobbio accusa Conte "Ci disse che c'era l'accordo"

Scommesse, via al processo Si parte il 31 maggio

Braschi soddisfatto dei suoi fischietti "Meglio della passata stagione"

"Senza bus salta la finale" Poi arriva l'accordo
In 20 anni Cina più ricca ma cittadini meno felici

L'universo si riscalda "colpa" dei buchi neri

Musica, il talento nascosto un test Bbc aiuta a scoprirlo

I graffiti più vecchi del mondo sono in Francia e pure "hot"
Menu
Home
Archivio Notizie
Forum
Chat
Galleria Fotografica
Galleria dei Video
Annunci e Inserzioni
Messaggeria Privata
Download
La Community
Siti amici
Contatta lo Staff
Cultura e Tradizioni
La Storia
Chiese e Monumenti
I Riti Religiosi
In giro per Butera
Ricette Tipiche Locali
Utility e Svago
Giochi
Bollo Auto, Codice Fiscale
Indirizzi e Numeri Utili
Elenco Telefonico
Butera dal satellite
Mappa Stradale di Butera
Buteraweb.it TV
Attivita' Commerciali
Libro degli Ospiti
Web Radio
Atti Comunali
Chi e' online
Abbiamo 22 visitatori online
Nessun utente online



Monumento da dedicare ai buteresi emigrati PDF Stampa E-mail
Fonte: "La Sicilia", ed. Caltanissetta del 9 Dicembre 2011, pag.33

Butera, in piazza Gevelsberg un monumento agli emigrati


Butera. Realizzare un monumento dedicato ai buteresi nel mondo in una piazza da intitolare a Gevelsberg, comune tedesco con il quale Butera è gemellato ormai da diversi anni. E' quanto intende fare l'amministrazione comunale che, nel corso dell'ultima seduta di Giunta, ha deliberato l'atto di indirizzo per la realizzazione di questo monumento in onore di tutti i buteresi emigrati in ogni parte del mondo.
Una iniziativa che ha una duplice valenza: da una parte ricordare i tanti buteresi emigrati che si trovano in ogni parte del mondo e dall'altra dedicare una piazza del centro abitato buterese a Gevelsberg che ha già intitolato una propria piazza proprio alla città di Butera.
In particolare, come ha spiegato il sindaco Luigi Casisi, «il Comune di Butera è gemellato ormai da diversi anni con il Comune di Gevelsberg con cui si continuano ad avere ottimi rapporti di collaborazione di scambio socio culturale». Il sindaco ha anche ricordato che «Il Comune di Gevesberg ha denominato una sua piazza "Piazza Butera" dedicandola a tutti i buteresi che popolano la sua cittadina e che ne costituiscono un tessuto socio economico non indifferente. L'amministrazione comunale, pertanto - ha aggiunto - ha inteso ricambiare la gentilezza del Comune tedesco attraverso la realizzazione di un monumento quale simbolo dei "Buteresi nel mondo" da collocare in una Piazza a cui sarà dato il nome di "Piazza Gevelsberg"».
La Giunta, nel suo atto di indirizzo ha poi sottolineato che il monumento troverà giusta collocazione all'interno di uno spazio che sarà scelto appositamente per ospitare questo monumento collocato nell'ambito di Piazza Gevelsberg. E' stato infine definito anche quello che dovrà essere l'impegno di spesa per la realizzazione del monumento dedicato a tutti i buteresi nel mondo e per la sua cerimonia di inaugurazione che la Giunta ha quantificato in 10 mila euro.
Commenti (8)add
... : Rosario
Grazie alla Giunta e a tutto il Consiglio comunale.
Da ora in poi, quando verremo a Butera, ci sentiremo
meno estranei. Questo atto colma una lacuna e rende
merito a tutti i figli di questa terra che è stata da
loro onorata nel mondo.
Ancora grazie per la vostra sensibilità.
Rosario Russo
10 dicembre 2011
... : rocco59
C'E' VOLUTO DEL TEMPO .. TANTA PAZIENZA E TENACIA MA IN FINE SIAMO RIUSCITI A FARSI CHE IL MONUMENTO ALL'EMIGRATO SIA FATTO......GRAZIE AL COMUNE E A TUTTO IL CONSIGLIO. E SOPRATTUTTO A NOI STESSI CHE NON ABBIAMO MAI MOLLATO
CON AFFETTO ROCCO

10 dicembre 2011
... : dapo1944
Era ora che Butera ricordasse con un segno tangibile tutti gli emigranti che ha avuto nel corso dei secoli.Non esiste famiglia che non ne abbia mai avuto uno nella storia.Io, personalmente, non ho avuto la fortuna di conoscere il mio nonno materno perché emigrato in Argentina nel lontano 1921.Quelli erano tempi duri,anzi durissimi:non ebbe mai la possibilità economica di poter ritornare in patria e riabbracciare mia nonna e mia madre che all'epoca era solo una bambina.
Anche io sono stato un emigrante al nord Italia per venti lunghi anni e quindi capisco cosa vuol dire stare lontano dai propri cari,dai propri affetti,dai propri amici ecc. Realizzare un monumento in ricordo di tutti gli emigrati di oggi e di ieri è il minimo che Butera possa fare:perchè non organizzare un loro rientro,a scaglioni ed anche per un breve periodo,come si faceva negli novanta? Ricordo che in quelle occasioni abbiamo avuto modo di conoscere tanti nostri parenti provenienti dall'Argentina:è stata una cosa bellissima,meravigliosa.Poi per quanto riguarda il posto ove collocare il monumento,io proporrei la nostra bella piazza Dante in prossimità del" beverino" di via Gela,denominandola da oggi via GEVELSBERG,città tedesca,simbolo della nostra odierna emigrazione.Non dimentichiamo che, proprio da quel posto, tutti abbiamo preso il pulman per partire da Butera in cerca di nuovi lidi.Pertanto,va un apprezzamento sincero ed un grazie alla intera amministrazione comunale per l'iniziativa da parte mia e,credo, di tutti i buteresi.Buon lavoro.
DAPO1944.

11 dicembre 2011
... : giuseppe
GRAZIE ALLA SENSIBILITA : DELLA POLITICA COMUNALE:::
ROOOOOOOO
POSIAMO ESSERE ORGOGLIOSI DI ESSERE BUTERESI; IO LO SONO:::

CIAO

GIUSEPPE DALLA GERMANIA FRANCOFORTE
11 dicembre 2011
... : gaetanobra
Bellissima iniziativa da condividire appieno quella presa dall'amministrazione comunale
affinchè le generazioni future possono sapere che i loro avi sono stati emigranti in
tute le parti del mondo lasciando a casa mogli, figli, padri, madri, fratelli e sorelle
perchè a Butera c'era letteralmente la fame e questo avveniva prima della prima guerra mondiale e dopo la seconda guerra mondiale, ma anche adesso l'emigrazione continua ed i nostri giovani sono costretti a lasciare le proprie famiglie ed andare a cercare lavoro sù al nord. Gevelsberg è la cittadina tedesca che ha dato e da lavoro ed ospitalità a moltissimi nostri paesani e questo è un grande merito, ma è anche grande merito nostro perchè abbiamo contribuito col nostro lavoro al progresso economico, sociale e civile di Gevelsberg.Per la piazza da intitolare a Gevelsberg e l'ubicazione della statua credo che la proposta fatta da " dapo 1944 " sia da condividere.
12 dicembre 2011
... : dapo1944
A proposito del sito ove collocare il monumento dedicato all'emigrante,perchè non istituire un forum cittadino al quale tutti dovremmo partecipare con nuove idee,suggerimenti? Penso che,considerata l'importanza del problema, chiunque darà un proprio contributo.Vedo che la mia proposta di collocazione in prossimità del beverino dell'attuale via Gela (domani via GEVELSBERG), ha già riscosso il parere positivo da parte di GAETANOBRA.Perchè non coinvolgere l'intera comunità? Sarà una novità,direi storica,visto che i buteresi non siamo stati mai coinvolti in simili occasioni.Sono certo della approvazione da parte delle autorità preposte per la mia iniziativa.Saluti da DAPO 1944
12 dicembre 2011
... : Soad88
Lodevole iniziativa da parte dell amministrazione comunale...così grazie al monumento si può far ricordare alla presente generazione e quella futura i sacrifici che i buteresi erano costretti a fare lontani dalla amata terra buterese per mantenere le proprie famiglie.
Sono d' accordissimo con dapo1944 di fare un forum per scegliere un posto dove collocare il monumento così come potrebbe essere una buona idea metterlo in direzione da dove partivano gli emigrati buteresi.
13 dicembre 2011
... : sandokan
Giuse' speriamo che sia la volta buona.
Il posto sarebbe ideale ,collocare la statua da dove partivano.
AUGURI
13 dicembre 2011
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy