Home
NEWS
Renzi: "Di Maio folle, vuole tagliare pensioni da 2.300 euro". M5s frena: "Ci riferiamo a quelle oltre i 5mila"

Preso "Igor", il killer di Budrio, ora è caccia ai suoi complici

Tornerà in Piemonte la salma dell'ex re d'Italia Vittorio Emanuele terzo

Etruria, Gentiloni si schiera con Boschi: "Ha chiarito e correrà per Pd"

Ars, Miccichè eletto presidente al terzo tentativo: "Contrario al taglio degli stipendi"
Etruria, Gentiloni si schiera con Boschi: "Ha chiarito e correrà per Pd"

Quirinale, dal ritorno del fascismo al nucleare: l'appello di Mattarella all'unità internazionale

Il biotestamento è legge dello Stato: via libera definitivo al Senato con 180 sì

Bersani a Repubblica Tv: "No a un Gentiloni bis. Contro la destra intesa anche con Pd e M5S"

Salvini: "Nessun tavolo con chi protegge stupratori e assassini". E Di Maio ringrazia
Borse Ue deboli, lo spread rivede quota 150 punti

Imu e Tasi, lunedì appuntamento con la seconda rata. Agli italiani costerà 10 miliardi

Pensioni, perché non tornano i conti della proposta di Di Maio

Ryanair, le lettere di O'Leary
Francia: il Psg torna a vincere, Lilla battuto per 3-1

Inghilterra, Arnautovic stende Conte: Chelsea cade con il West Ham

Figc, consiglio approva proroga commissariamento Lega di A. E Ulivieri spinge per Tommasi

Il Chievo sale sul gradino più alto del podio: è la squadra più vecchia d'Europa
Scopre un pianeta nei ritagli di tempo a 27 anni. Ecco chi c'è dietro l'annuncio Google-Nasa

In un granello di sabbia è nascosta una metropoli di batteri

La notte della Superluna: lo spettacolo nel mondo

"Lo Yeti? È solo un orso": il dna smonta la leggenda dell'uomo delle nevi
Menu
Home
Archivio Notizie
Forum
Chat
Galleria Fotografica
Galleria dei Video
Annunci e Inserzioni
Messaggeria Privata
Download
La Community
Siti amici
Contatta lo Staff
Avviso | Chiudi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
 

Cultura e Tradizioni
La Storia
Chiese e Monumenti
I Riti Religiosi
In giro per Butera
Ricette Tipiche Locali
Utility e Svago
Giochi
Bollo Auto, Codice Fiscale
Indirizzi e Numeri Utili
Elenco Telefonico
Butera dal satellite
Mappa Stradale di Butera
Buteraweb.it TV
Attivita' Commerciali
Libro degli Ospiti
Web Radio
Atti Comunali
Chi e' online
Abbiamo 6 visitatori online
Nessun utente online
Le vostre ultime foto

 

 

 

 



Ultimi video inseriti
Butera Sicilia
Butera Sicilia
Butera Sicilia

Le ultime dal forum

Buttiglieri eletto Presidente del Consiglio PDF Stampa E-mail
Fonte: "Giornaleonline.lasicilia.it", Ed. di Caltanissetta del 24 Maggio 2012, pag.33

Buttiglieri presidente con un voto in più
Eletto al vertice del Consiglio comunale: 9 i presenti della maggioranza e l'hanno votato in 10


Butera. c.l.) S'è insediato ieri mattina il consiglio comunale e subito s'è registrato un primo colpo di scena. Al momento della elezione del presidente del civico consesso, il dott. Rocco Buttiglieri è stato eletto con dieci voti. Il fatto, di per sé, potrebbe apparire del tutto normale, considerato che i consiglieri di maggioranza sono dieci. Tuttavia, ieri Luigi Vassallo era assente, per cui i consiglieri di maggioranza, in realtà, erano nove e non dieci. Ne deriva che un consigliere del gruppo della minoranza ha votato per l'elezione del candidato della maggioranza consiliare. Chi sia stato non è lecito saperlo, in quanto il voto è stato segreto, tuttavia, che al momento dell'elezione del presidente del consiglio si sia già registrato questo dato politico in seno alla minoranza è un fatto rilevante.
Per la cronaca, su quattordici votanti, dieci hanno votato per il dott. Rocco Buttiglieri, mentre un voto è andato a Stefano Inzisa, ex assessore e consigliere di maggioranza, ed un altro ad Angelo Di Menza, della minoranza; infine, le altre due schede sono risultate bianche. Vice presidente del consiglio comunale è stata invece eletta Tiziana Carbone. In precedenza, ad inizio seduta, il vice sindaco Giovanna Donzella, che era stata eletta consigliere alle ultime amministrative e che, pertanto, sulla base di quanto prevede la legge attuale, poteva ricoprire entrambe le cariche di consigliere ed assessore della Giunta Casisi, ha annunciato la volontà di dimettersi dalla carica di consigliere comunale.
In questo modo, s'è proceduto alla sua surroga con il primo dei non eletti della lista che aveva sostenuto Luigi Casisi alle ultime elezioni, cioè Rosario Provinzano. Quest'ultimo, pertanto, è divenuto consigliere comunale proprio in occasione della seduta d'insediamento della massima assise civica. Dopo di che lo stesso ha potuto partecipare all'elezione del presidente e del vice presidente del consiglio. Nell'occasione, dopo il rituale esame dell'eventuale esistenza di cause di ineleggibilità o di incompatibilità previste dalla legge, s'è proceduto al giuramento dei consiglieri e poi al giuramento del riconfermato sindaco Luigi Casisi. Infine, riguardo all'individuazione del capogruppo e del vice capogruppo della maggioranza consiliare, da indiscrezioni raccolte nell'ambiente di maggioranza, dovrebbe essere Luigi Vassallo il nuovo capogruppo di maggioranza consiliare, mentre il vice capogruppo consiliare dovrebbe essere Ezio Giuliana.
Ordinanza per prevenire i roghi. Il sindaco Luigi Casisi, considerato che la stagione estiva è ormai alle porte e comporta un alto pericolo di incendi nei terreni incolti o abbandonati con conseguente grave pregiudizio per l'incolumità delle persone e dei beni, ha deciso di emanare un'ordinanza specifica. E' previsto che sino al prossimo 15 ottobre sia fatto divieto, in prossimità di boschi, terreni agrari o cespugliati, lungo le strade ricadenti sul territorio comunale, di accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma libera o elettrici che producono faville, fumare o compiere ogni altra operazione che possa generare fiamma libera. I proprietari e conduttori di aree agricole incolte dovranno effettuare i relativi interventi di pulizia a propria cura e spese.
Commenti (13)add
... : dapo1944
Fa tanto discutere in paese la notizia secondo cui il neo presidente del consiglio,dott. Rocco Buttiglieri, ha ottenuto 10 su 14 presenti:risultava,infatti, assente Luigi Vassallo della maggioranza.A questo punto,è doveroso complimentarsi con l'anonimo consigliere della minoranza per aver "sotterrato l'ascia della guerra",preferendo "collaborare" con la maggioranza.Da ciò ne deriva che questo anonimo grande elettore ha anteposto il bene comune agli interessi personali o di "PARTITO". Costui ha dato prova di maturità politica e di buon senso.A lui vadano i miei più sentiti e personali complimenti,nella speranza che il suo comportamento sia d'esempio per tutta la classe politica e sia d'auspicio per tutti affinchè abbandonino il loro vecchio modo di far politica.Resti d'esempio a tutti che "L'UNIONE FA LA FORZA" e che la collaborazione fra tutte le forze politiche è "l'arma vincente" per risolvere gli annosi problemi che assillano la nostra comunità.Auspico che ciò non sia dimenticato.
Tutto ciò premesso,non mi rimane altro che augurare un buon lavoro al neo presidente del consiglio,Rocco Buttiglieri,al vice presidente ,Tiziana Carbone,al neo consigliere comunale,Rosario Provinzano,subentrato al dimissionario Giovanna Donzella che ha optato per lo scranno di assessore.Parimenti,i miei auguri personali vadano al Sindaco Casisi,a tutti gli assessori,e a tutto il consiglio comunale al completo. E' doveroso,pertanto, ricordare a tutti gli impegni assunti in campagna elettorale e di non dare motivo di pentimento a coloro che lo hanno suffragato.Butera ha bisogno di riforme strutturali ai fini di rendere più vivibile la nostra bella cittadina.
25 maggio 2012
... : DonPino84
Perdonatemi... ... il dato da sottolineare non è che un consigliere di minoranza ha votato per il dott. Buttiglieri.
Il dato è che non lo ha votato uno di maggioranza... ... Se il buon giorno si vede dal mattino... iniziamo bene...
25 maggio 2012
... : DonPino84
Scusate non ho fatto bene i conti... Il mio precedente commento è visibilmente errato... Chiedo scusa!

che figuraccia

25 maggio 2012
... : dapo1944
Il vero problema è,secondo il mio modesto parere, che un consigliere di minoranza abbia votato il dott, Buttiglieri e non che uno della maggioranza non lo abbia votato.Vassallo dovrà, in qualche modo, spiegare alla gente il motivo della sua assenza in consiglio,proprio nel giorno in cui si doveva eleggere il presidente del consiglio,anche se non era in dubbio la sua elezione.Comunque,complimenti all'anonimo consigliere per la sua decisione saggia , costruttiva e,credo,anche personale.Essere andato contro corrente,sicuramente farà tanto riflettere.AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA.Mi chiedo:come mai
al comizio di ringraziamento di stasera era assente qualcuno di loro ? Forse fra di loro c'è qualcosa che non va?Mi aspetto una risposta esauriente da chi di dovere.DAPO 1944
25 maggio 2012
... : Nino
Don Pino, ma l'ha caputu l'articulu?
Uno di maggioranza non ha votato semplicemente perchè ASSENTE. Se erano presenti 9 della maggioranza, ed ha ricevuto 10 voti, cosa significa?
Hai ragione il buongiorno si vede dal mattino...
26 maggio 2012
... : Admin
Vassallo aveva (ed ha) la broncopolmonite. Ed il Presidente del consiglio, così come il Sindaco ed alcuni consiglieri, gli hanno fatto pure visita. Ecco il motivo dell'assenza. Contento, Dapo?
Cerchiamo di non fomentare stupidità, è ancora presto...
26 maggio 2012
... : dapo1944
Carissimo Admin,non era affatto mia intenzione fomentare quella che tu definisci" stupidità",ma volevo conoscere,io e tanti altri cittadini comuni,il motivo della sua "strana" assenza in consiglio comunale proprio nel giorno della elezione del presidente del consiglio.Come fa la gente comune a conoscere il motivo? Per me è normalissimo che un cittadino, in questi frangenti, si ponga simili domande e trovo più che legittimo farlo.Pertanto,conoscendo molto bene il signor Vassallo,io personalmente non avevo e non ho dubbi sulla sua serietà di uomo impegnato sia nella politica che nel sociale.
Colgo l'occasione per augurare al signor Vassallo i miei più sinceri auguri di una buona guarigione, e mi dispiace tanto per essere stato frainteso.Sei soddisfatto,Admin ? La mia non è una MEA CULPA ma solo una grande voglia di chiarire. Cordialmente.DAPO 1944
26 maggio 2012
... : Admin
Dapo, tu hai scritto che un consigliere, assente proprio il giorno dell’insediamento, avrebbe dovuto spiegare “in qualche modo” la sua assenza. “In qualche modo”. Non mi infastidisce la critica (un politico deve esser criticato o lodato proprio per la funzione pubblica che svolge), ma l’alone di sospetto che hai chiaramente sollevato. Credi che un capogruppo di maggioranza sarebbe mancato ad un appuntamento così importante, per esser poi costretto “in qualche modo” a giustificare la sua assenza?
La cultura del sospetto è ciò che distrugge un progetto prima ancora della sua realizzazione.
Nessuna polemica, ma un chiarimento ed un auspicio anche da parte mia.
Cordialità.
26 maggio 2012
... : zorro93011
Scontato che il Dott Buttigliere avesse 10 voti, in considrazione che, il Vassallo assente per malattia che tutta Butera sà è provincia, mi meraviglio del Dapo che tutta sà tranne del vassallo, ( ma si forestieru? ) uno della minoranza a fatto le veci del Vassallo. mi pare giusto, e i conti son quadrati, 1 1=3.
smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif
26 maggio 2012
... : Picabiar
Non c'entra nulla, zorro. In realtà si vuole creare un caso laddove un caso non c'è. Grazie a queste cazzate in Sicilia non si crea nulla. Si parla si parla ( in questo caso si scrive si scrive) per poi non dire e non fare nulla. Quello era a casa con la broncopolmonite che altro c'è da dire?
Poi l'eleganza col quale si scrivono le fesserie. A Butera, come nel resto della Sicilia d0ve so che si voterà ad Ottobre non cambiera nulla. Non cambiano le persone perchè dovrebbero farlo i politici?
26 maggio 2012
... : giusemes
Congratulazioni a Rocco Buttiglieri per l'elezione con gli auguri di buon lavoro.
Grazie per il lavoro svolto a Carmelo Labbate, è stato un Presidente che ha garantito il democratico funzionamento del Consiglio Comunale.
Auguri a Gino Vassallo di prontissima guarigione e di rientro nel suo ruolo.
Auguri di buon lavoro al Sindaco, alla sua Giunta, al Consiglio comunale.
Giuseppe Messina
26 maggio 2012
... : dapo1944
Un vero e proprio rompicapo,oserei dire un arcano,l'elezione del presidente del consiglio comunale a Butera.Da quanto si apprende dal giornale LA SICILIA di oggi l'anonimo,anzi gli anonimi consiglieri di minoranza che avrebbero votato il dott.Buttiglieri sono usciti allo scoperto,dichiarando che lo hanno votato sol perchè lo considerano ancora uno di loro.Ognuno è libero di agire come vuole.Francamente io ero convinto che il loro voto favorevole fosse stata
una dichiarazione di disponibilità a collaborare con la maggioranza.Evidentemente mi sono sbagliato,pur restando convinto che i problemi della nostra comunità si possono risolvere solo se c'è sinergia e collaborazione fra tutte le forze politiche.Pertanto,rinnovo il mio invito a "sotterrare l'ascia della guerra" per far si che Butera risorga e torni ad essere una isola felice:questo dovrebbe essere il fine fondamentale,il fine ultimo dei nostri politici.
Però,mi sia consentita una domanda,direi quasi provocatoria:CHI SAREBBE QUEL FRANCO TIRATORE DELLA MAGGIORANZA?Con questo non vorrei alimentare una ulteriore polemica,ma solo voglia di sapere come stanno veramente le cose.
"LA CULTURA DEL SOSPETTO...." NON FA PARTE DEL MIO BAGAGLIO CULTURALEsmilies/tongue.gifERDONAMI,CARO ADMIN.Sempre con tanta voglia di sapere ed eventualmente chiarire.Cordialmente.DAPO 1944
26 maggio 2012
... : AS280747
Le mie più sincere congratulazioni al neo presidente del consiglio Dott. Rocco Buttiglieri,un ringraziamento al Dott. Carmelo Labbate Presidente uscente per il lavoro svolto in questi cinque anni, un augurio particolare all'amico Gino Vassallo per una pronta guarigione. Infine auguro al sindaco, agli assessori e ai consiglieri tutti buon lavoro
Aldo Strazzeri
29 maggio 2012
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
 
Sondaggi
Quale aspetto si dovrebbe maggiormente curare?
 
Chi è in Chat
Toolbar
Scarica la Toolbar di Buteraweb.it
Ultimi Commenti
Labbate: «non ho mai fatto ...
Sono stato a geversberg a agosto 2017 la piazza butera mi sembrava molto piu' grande a vederla da ...
Sdegno e rabbia per l’uccis...
mi chiedo perchè non veniva affrontato senza legarlo? solo i codardi lo sanno.
Sdegno e rabbia per l’uccis...
Non ho parole per descrivere quello che sento,anche se la notizia e` stata publicata mesi fa l`idea ...
Acconto Tari pari all’80% e...
Emilio Podagra iario Recenti StatoFoto/videoAvvenimento importante A cosa stai pensando? Amici Pu...
Gli ultimi download
Un articolo a caso
Il Comune affiderà un campetto in gestione
Buteraweb.it, 01/04/10
Fonte: "La... Leggi tutto...
Statistiche
1535 registrati
0 oggi
0 ieri
0 questa settimana
0 questo Mese
Buteraweb.it Partners