Home
NEWS
Menu
Home
Archivio Notizie
Forum
Chat
Galleria Fotografica
Galleria dei Video
Annunci e Inserzioni
Messaggeria Privata
Download
La Community
Siti amici
Contatta lo Staff
Avviso | Chiudi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
 

Cultura e Tradizioni
La Storia
Chiese e Monumenti
I Riti Religiosi
In giro per Butera
Ricette Tipiche Locali
Utility e Svago
Giochi
Bollo Auto, Codice Fiscale
Indirizzi e Numeri Utili
Elenco Telefonico
Butera dal satellite
Mappa Stradale di Butera
Buteraweb.it TV
Attivita' Commerciali
Libro degli Ospiti
Web Radio
Atti Comunali
Chi e' online
Abbiamo 2 visitatori online
Nessun utente online
Le vostre ultime foto

 

 

 

 



Ultimi video inseriti
Butera Sicilia
Butera Sicilia
Butera Sicilia

Attività delle congregazioni da riqualificare PDF Stampa E-mail
Autore: Giuseppe Messina, (note sulla pubblicazione)

«Rilanciamo le congregazioni della Settimana Santa buterese»


Sul nostro sito, alcuni forumisti hanno rilanciato con forza l’annoso problema dei botti durante la settimana santa, giustamente ponendo un tema che merita un contributo: è giusto spendere ogni anni migliaia di euro in botti, quando si potrebbe impiegarli in modo alternativo e sicuramente più proficuo?
Osservazioni giuste. A parte che ho sempre ritenuto di pessimo gusto la gara dei botti tra le diverse congregazioni buteresi, l’idea di sparare bordate soltanto rumorose all’arrivo di Gesù in Piazza, mi è sempre parsa quantomeno balzana. Sarebbe meglio spendere i denari raccolti presso i cittadini...per i cittadini stessi, magari per le chiese di Butera che hanno bisogno di restauri, ovvero per iniziative culturali e religiose, a cura delle congregazioni, da sviluppare nel corso dell'anno, sempre in ordine all'oggetto di culto della congregazione. Insomma, le Congregazioni dovrebbero utilizzare i soldi dei botti investendoli in un'attività che in qualche modo serva al paese e che qualifichi la Congregazione come centro d’iniziativa.
Non mi pare una proposta che riduca il valore delle Congregazioni, anzi le rilancia come centri d'iniziativa culturale e religiosa, quello che in realtà, istituzionalmente, dovrebbero essere.
Qualche esempio servirà a rendere più concreta la proposta. La Congregazione del Signore in Croce potrebbe aiutare la gestione di iniziative religiose da celebrare nella Chiesa di Santa Maria del Gesù, istituire una borsa di studio per i bambini della scuola media sul tema della religiosità del Crocifisso, istituire un concorso di poesia e prosa sempre sul tema del culto del Crocifisso, finanziare una tesi di laurea sullo stesso tema….e via proponendo. E lo stesso potrebbero inventare e svolgere le altre Congregazioni, in una gara, questa sì di valore, per la rinascita di questo nostro paese.
A Butera abbiamo bisogno di tutto, ci manca tutto. Ma tante cose le possiamo fare se solo armiamo la nostra mente di buona volontà, se incrementiamo il confronto e la discussione tra di noi, cercando il meglio nelle proposte di tutti e cercando di far tesoro di quel poco che abbiamo.
Come rendere concreta la proposta?
L’iniziativa potrebbe partire dai Parroci di Butera, attraverso la convocazione della Conferenza delle Congregazioni, da trasformare in un organo di consultazione permanente. In tale sede, magari, trasformata in un’assemblea aperta, si potrebbero porre questo problema, e discuterne altri ritenuti pertinenti e rilevanti, e avviare un confronto al fine di trovare un’organizzazione della Settimana Santa che sia il culmine di un’attività religiosa e culturale perdurante l’intero anno, che faccia di questa manifestazione veramente quello che è nell’animo di tutti i buteresi, quelli che viviamo in paese e tutti gli altri sparsi nel mondo, l’espressione di una profonda religiosità e, insieme, di un grande attaccamento al paese e alle sue più vere, belle e profonde manifestazioni dello spirito religioso.

Giuseppe Messina
Commenti (52)add
... : jerome
Così come ho definito nel forum le congregazioni,cioè i c.d. comitati,lo ribadisco in questa sede...Sono ormai una CASTA della nostra comunità dove la trasparenza non esiste!
11 aprile 2009
... : Pianofiera
CONCORDO IN PIENO E SONO DISPOSTO A COLLABORARE COL PROF. MESSINA CHE HA IL CORAGGIO DELLE IDEE......
11 aprile 2009
... : Gaetano
Perchè sono una casta???
Guarda che stai offendendo e non ti permetto di farlo...
Sono persone che sacrificano la riuscita della festa rinunciando ai privilegi di stare con le mani incrociate...
11 aprile 2009
... : Pungolo
E pensare a quante volte alcuni componenti dei comitati mi hanno invitato alle riunioni di rendiconto......Io nn credo proprio alle parole di jerome....Auguri di buona Pasqua a tutti.
11 aprile 2009
... : rocco59
pippo e tu pensi sinceramente che i soldi dei botti andrebbero spesi per i restauri delle chiese??????
io dico di no e l'ho gia detto tante volte per i restauri delle chiese ci stanno sia le assicurazioni sia il clero..
e tutto il ricavato che si ccchiappa ppe festi sicuramente una piccolissima parte va alclero ma tanti si nni vanu nsacchetta chissu e pocu ma sicuru..
quello che son daccordo e che per questo giorno del venerdi santo
giorno nefasto causa morte di cristo e morti abbruzzo sono daccordo che non si dovevano fare
ma gli altri giorni si si deve festaggiare sia le palme sia la resurrezione sia il natale capodanno e san rocco..
sempre incidenti di questo genere non permettendo...
ti salutaiu
11 aprile 2009
... : risolutore
Io sono d'accordo col fare un regolamento a cui tutte le congregazioni devono attenersi, ed evitare che ognuno faccia a modo suo. Tutto quanto possa giovare e migliorare la tradizione della settimana santa e delle processioni, bisogna incentivare queste tradizioni, segno di cultura, impegno sociale.
Ahimè..., fino a quanto esistono idioti, come jerome e rocco59,la critica non è costruttiva ma frutto chissà di quale fantasia perversa che aleggia nelle loro menti, o semplicemente invidia incapacità di agire e mostrarsi utile per le tradizioni buteresi.
Per intenderci,caro jerome, informati sul significato de " la casta", poi segui con un comitato, a tua scelta, il prossimo anno, l'iter che porta alla settimana santa.
Caro imbecille di rocco59, se quella è la tua età, faresti meglio a darla ad un carcerato, ne gioverebbe più d te, primo non sei costretto da nessuno a dare il tuo contributo economico, visto come la pensi, secondo forse metere i soldi della gente devota, è quello che faresti tu, se facessi parte di un comitato, ti assicuro che io conosco tutti i comitati ed hanno veri e propri bilanci e rendiconti, da mostrare a quelli increduli come te o semplicemente curiosi. Certo i bilanci possono essere camuffati, o non veritieri, vero Rocco59? quindi capisco il tuo modo di pensare.
Cerchiamo di crescere, visto l'età abbiamo poco tempo
11 aprile 2009
... : giuseppe
RISOLUTORE

Ma tu ai TITOLATO nostri paesani Volontariamente, come imbecille,

Ma ti reti CONTO di CUELLO che SCRIVI ??? smilies/cool.gif smilies/cool.gif smilies/cool.gif
11 aprile 2009
... : Omero
Stiamo attenti a non distruggere nel tentativo di migliorare, quello che esiste, lo dico perché conosco purtroppo il pensiero distorto molto diffuso di chi come Rocco59 pensano che le congregazioni e gli amministratori in genere devono per forza rubare. La prudenza a questo punto diventa d’obbligo onde evitare che il dibattito possa degenerare in un processo alle congregazioni che con tutti i loro limiti organizzativi sono persone perbene motivati dal sano pensiero cattolico e dalla forte devozione che con grande sacrificio vogliono al meglio onorare di fronte alla società e che noi dobbiamo ringraziare. Mi trovo d’accordo con chi sostiene di destinare una parte cospicua del raccolto, in favore alla promozione culturale finalizzata a rafforzare le nostre tradizioni e migliorarle. Un primo passo, potrebbe essere quello di riunire le congregazioni attorno un tavolo per discutere e verificare se ci sono le condizioni a cooperare, pur nella loro autonomia, in un progetto “Settimana Santa”. La mia proposta come base per una discussione è la seguente:Trattandosi della passione e morte di Gesù Cristo, penso che dalla Domenica delle Palme a venerdì Santo le processioni vadano confermate così come sono, tranne l’uso dei fuochi d’artificio per riservarle al giorno della vittoria della Domenica di Pasqua, con lo schieramento in piazza Dante di tutti i Santi in ordine cronologico per rappresentare la sintesi della passione morte e resurrezione. Un abbraccio da Gino Vassallo (Omero)
11 aprile 2009
... : orwine
Alla fine signor risolutore hai fatto pensare quello che rocco e jerome hanno scritto chiaramente. E bravo il nostro perspicace Risolutore.

Con chi credi di avere a che fare?
Cosa ci vuoi dire?
Non permetterti più di scriver con quel tono...... Che sia l'ultima volta che un prepotente come lei...... riferisce insulti ad amici del forum...CHIARO!


12 aprile 2009
... : rocco59
RISOLUTORE
IO DI EDUCAZIONE NE HO ANCHE DA REGALARTELA...
E NON TI RISPONDERO MAL'EDUCATAMENTE PERCHE MI SENTO UN SIGNORE...
TU PPI RISPUNNIRI ACCUSSI???? VO DIRI CA TI PUNGI....
DIO HA DETTO DONA A CHI E PIU POVERO DI TE ..
CONOSCO TANTI SANTI CHE HANNO DATO TUTTO IL LORO AVERE AI POVERI RESTANDO SENZA NIENTE...E SONO DIVENTATI SANTI...
UN UOMO DI DIO NON DOVREBBE POSSEDERE AVERI....
PER LA RISTRUTTURAZIONE DELLE CHIESE CE IL CLERO CE IL COMUNE E CI SONO LE ASSICURAZIONI...
MA VISTO CHE IL DISCORSO E INCONSONO ALLE VOSTRE IDEE SIAMO IMBECILLI...CONTENTO DI ESSERLO ..
SI VEDE CHE LA PERSONA INTELLIGENTE SEI TU
BRAVO E COMPLIMENTI.. smilies/grin.gif smilies/grin.gif
12 aprile 2009
... : giuseppe
CREDO che Arivanto A cuesto Livello di Offese , sarebe il Caso che SSIA il MASTER Ma anche L`Autore del Poster GIUSEPPE MESSINA , di Intervenire ? e se il Caso lo richiede Di Chiudere la Discussione , dato che non Si discute con termini Civilizati ...

ORWINE
Non E Linteligenza che fa Scappare I Buteresi di BUTERA ? Ma Laroganza,...Ti abraccio ...

Giuseppe
12 aprile 2009
... : rocco59
SIA IO GIUSEPPE ORWINE JEROME E TANTI ALTRI ...
ABBIAMO DI TANTO IN TANTO IL CORAGGIO DI DIRE QUELLO CHE PENSIAMO..
MA QUALC'UNO DI VOI CHE NON LE HA..PROPRIO .....E OFFENDE...
PERCHE LO HA GIA FATTO CON UN'ALTRO NICK..
PERCHE SI CREDE INTELLIGENTE CON UN NICK TI VANTA E CON L'ALTRO TI OFFENDE .....MA QUANTI NICK HAI?????
BELLA VALINTIZZA VERU????AH AH AH AH AH ...
12 aprile 2009
... : rocco59
ORWINE
E PROPRIO COSI....
CMQ GRAZIE

TI SALUTAIU
12 aprile 2009
... : jerome
Risolutare.....ma ki ti credi di essere???
Ma come ti permetti?
Ki ti conosce??
Da risolutore quale ti definisci,ti darei io qualcosa da risolvere...ad esempio i tuoi problemi esistenziali poichè ne hai dato prova in questa sede...
Ma che modi sono di trattare,e definire,le persone???
Soprattutto un uomo adulto...non ti conosco ma per definire imbecilli delle persone, solo perchè hanno espresso il loro pensiero, credo che tu abbia seri problemi di socializzazione ma soprattutto di confronto con gli altri...Mi abbasserei ai tuoi livelli dicendo che per me soffri di complessi di inferiorità...però datti una regolata.
Per questa volta mi limito solo a rispondere al tuo pessimo commento!
12 aprile 2009
... : jim
ciao amici, forse è meglio che evitiamo le offese, ma è altrettanto vero che sia il risolutore che omero non fanno altro, sia in maniera diversa , che rimproverara quelle che sono state le manifestazioni di pensiero, sia di jerome che rocco 59, che in maniera elegente anche io definisco poco consone alla settimana santa, e poco rispettose nei confronti di chi cerca di dare il massimo, anche con dei limiti o difetti, affinchè le tradizioni vadano avanti e non vadano perdute. Il fatto che il giovedi santo in mezzo a tutta quelle tempesta e il venerdi santo, anche seil tempo è leggermente migliorato, c'erano molte persone vuol dire che il lavoro paga. Comunque evitiamo di gettare fango su queste congregazioni, perchè almeno loro qualcosa la fanno e voi?
12 aprile 2009
... : jerome
Gentile jim secondo me dovresti rileggere un pò tutto...Da parte di Omero non vedo alcuna offesa...Tu dici che c'erano tante persone,però perdonami,la folla era lì per manifestare il proprio credo religioso e non perchè quelli delle congregazioni siano andati a prendere a casa i cittadini...Infine tu chiedi:e voi che cosa fate???
Bè caro mio "U CCHI FARI" ti assicuro che a me non manca"!!!
12 aprile 2009
... : risolutore
Cari amici della community, anche voi i quali ho offeso, scusate per i toni accesi, forse offensivi, ma non sono stato io ad offendere la sensibilità intellettuale di chi offre il suo impegno al servizio della tradizione buterese. Se ho suscitato il vostro astio, è perchè mi sono sentito toccato personalmente, indipendentemente se faccio o no parte di una congregazione, cambia poco. Da sempre mi batto affinchè tutti si propongano, e d offrono alternative positive per migliorare, in qualsiasi settore sociale-polit.-cultur., invece di oziare e criticare l'operato d'altri. Bisogna mettersi in gioco per confrontarsi, ma mai è dico mai, bisogna calpestare la dignità e la onestà d'altri, fino a prova contraria. Io la verità, ho avuto modo di testimoniarla in altri ambiti ben più gravi di questo, e non penso che dire quello che si pensa, significa gettare fango gratuito addosso agli altri.Il sito da la libertà di pensiero, la sensibilità e la coscienza di ciò che si dice spetta a noi.
Concludo dicendo, di non travisare quello che è l'argomento principale dell'art. del prof. Messina, ed esseere propositivi così come ha fatto Omero ed altri, e lo stesso sottoscritto il quale pensa che bisogna regolamentare le congregazioni, che venga creato uno statuto tipo per tutte e venga adottato dalle stesse, in modo tale da poter partecipare pure ad iniziative provinc. e region., creare insieme alle processioni una specie di "passione vivente", magari da fare il sabato, visto che c'è um buco, ed aspettare la veglia della resurrezione con una concentrazione migliore ed altro.
Arrivederci e chiedo ancora scusa per le frasi pesanti...

12 aprile 2009
... : rocco59
CARISSIMI AMICI DI BUTERA WEB
A MIA PARI CA PAITI TUTTI A MODO VOSTRO COME LO VOLETE CAPIRE
IO NON HO NIENTE CONTRO LE PERSONE O IL COMITATO CHE RACCOGLIE I SOLDI PER LE FESTE.
ANCHE PERCHE E GENTE DEVOTA E LO FA CON IL CUORE MA PARLO DEL DOPO DEL DOPO I SOLDI UNNA VANU A FINISCINU...
PUNTO E BASTA
12 aprile 2009
... : kalibo
Carissimo Rocco MI DISPIACE CONTRADDIRTI MA IO POSSO SPIEGARTI BENE COME VANNO A FINIRE I SOLDI CHE RESTANO NEL NOSTRO COMITATO.
SECONDO TE PORTACHIAVI,CARTOLINE,SANTINE ECC. CON QUALI SOLDI VENGONO FATTI O PENSI CHE CON I SOLDI CHE RESTANO (SE NE RESTANO)
ANDIAMO A FARCI LE VACANZE.MAAAAAA
LO RIPETO SE CE QUALCUNO INTERESSATO A FARE PARTE DEL COSIDDETTO COMITATO SI FACCIA AVANTI SONO PRONTO A LASCIARE.D'ALTRONTE TUTTE STI POLEMICHE NON PENSARE CHE SIANO COSTRUTTIVE.
AMAREGGIATO
CALOGERO
13 aprile 2009
... : Il Mare
Padre perdona loro xche' non sanno quel che dicono..Padre rocco59 non e' cosi' come scrive,in fondo dentro e' ancora un fanciullo....Perdonalo visto che anche lui paga le tasse.
13 aprile 2009
... : giuseppe
RRRRRRRRRROOOOOOOOOOOOOOOOOOO

hahahahahahahahahahahaahah

I PAI i TASSI ????????????BOH
13 aprile 2009
... : rocco59
CARISSIMO E STIMATISSIMO KALIBO...
SE LEGGI BENE IL MIO MESSAGGIO IO HO SCRITTO... NON NE HO ASSOLUTAMENTE CON LE PERSONE DEL COMITATO CHE RACCOLGONO I SOLDI PER FARSI CHE LA FESTA SI FACCIA..
SICURAMENTE E NE SONO PIU CHE CONVINTO LO FANNO IN BUONA FEDE.CRISTIANA..
PREMETTO DICO PREMETTO CHE CI STANNO PRETI CHE FANNO IL LORO RUOLO DI PRETI PER CARITA CRISTIANA E FEDE..CON IL LORO CUORE E AMORE VERSO IL PROSSIMO OK??????MA SU RARI.....
I PRETI PERCEPISCONO UN SALARIO..DICO SALARIO....
IO SONO AMICO DI DUE PRETI UNO SI CHIAMA PADRE GIUSEPPE ITALIANO.
E UN'ALTRO SI CHIAMA PADRE CLAUDE...BELGA
LA QUALE TANTE VOLTE SONO VENUTI A MANGIARE A CASA MIA ANCHE PERCHE UNO MI HA SPOSATO E UNO HA BATTEZZATO MIA FIGLIA..
ALLORA IN TUTTE LE PARTI DEL MONDO I BATTESIMI LE COMUNIONI LE CRESIME I MATRIMONI LE MORTI NON SI PAGANO
E SOLO OFFERTA
ECCO E SOLO QUESTO CHE MI MLANDA IN BESTIA CARO KALIBO...
E PER DI PIU CI SONO SOLDI DEI VOTI SOLDI CHE ARRIVANO DA TUTTE LE PARTI DEL MONDO.....
PERCHE NON DOVREBBERO ESSERE GRATUITE LE FUNZIONI ECCLESIASTICHE??
NEL VERO SENSO DELLA PAROLA...
ALLORA TI LASCIO GIUDICARE....

KALIBO UN'ABBRACCIO
13 aprile 2009
... : rocco59
IL MARE
IO PERCEPISCO UN SALARIO....
E CIAIU A FARI NA MISATA....
NON CE NESSUNO CHE MI PORTA SOLDI..
CHISSA FORSE SE UN GIORNO FARO UN MIRACOLO...
ALLURA SI CA DIVIENTU RICCU..
MA CHISSA CHE NON M'INVENTI QUALCOSINA smilies/grin.gif
13 aprile 2009
... : rocco59
CARISSIMI FORUMISTI
VOI SIETE LIBERI DI PENSARE CHE UNA PERSONA DI SPICCO POLITICO
O ECCLESIASTICA POSSA ESSERE ONESTA O DISONESTA ...
E LA VOSTRA OPINIONE ..E IO L'ACCETTO
MA PERCHE SE LO FACCIO IO VI BRUSCIA???????
ALLORA PUO DARSI CA SE VI PUNGI AIU RAGIUNI
PERCHE SECONDO VOI I POLITICI SONO RICCHI?????
PERCHE IL VATICANO E LO STATO PIU RICCO DEL MONDO?????
BOH CU SAPI?????

13 aprile 2009
... : Boia
dimostriamo sempre di essere "u paisi da bifira",grande maturità e soprattutto spirito di confronto.........
13 aprile 2009
... : Chimera
Condivido ciò che ha scritto Pippo Messina se ciò va nella direzione di “migliorare” la tradizione della raccolta delle Congregazioni per un migliore utilizzo. Insomma, dalle stesse congregazioni non deve essere vista come una “forzatura” a fare una cosa che non s’è mai fatta, se no è meglio lasciare tutto com’è adesso. Perdonatemi, ma vedendo la cosa con occhio “ professionale” so che è alquanto difficile cambiare una tradizione ormai entrata nel costume etno-antropologico, come lo sono le altre decine e bellissime feste della Settimana Santa in tutta la Sicilia, che se da un lato sono momento di profonda introspezione religiosa di chi è credente, dall’altro sono un momento esaltante di studio, di godimento estetico per chi, magari, è estraneo a tutto questo.
Per finire ricordo qui che a Caltanissetta il fatto che il corteo delle Vare non dovesse percorrere una strada, stralciata dal programma per motivi di lavori in corso, ha dato la stura ad una battaglia straordinaria tra le Congregazioni, finita sui giornali, che la dice lunga sul fatto di togliere, a chi raccoglie, il piacere dei fuochi d’artificio, il portale dei fiori, i restauri, ciascuno per il Santo che rappresenta.
In quanto ai fuochi d’artificio che non dovevano farsi in onore ai morti del terremoto degli Abruzzi, penso sia un non sense; di fatti non mi risulta si siano fermati fuochi e festeggiamenti in nessuna parte della Sicilia. Ciò dimostra la insensibilità dei siciliani? Non credo, in considerazione che da qui sono partiti aiuti logistici, personale qualificato della protezione civile e lo stesso Lombardo ha proposto l’utilizzo economico di giacenze inutilizzate che tutte le Province hanno.
Il dolore è una cosa matura, a volte solitaria, diversa dalla vita che continua e dai palinsesti televisivi, dove il Grande Fratello è stato posticipato solo di due giorni dalla data del disastro, mantenendo lo share delle puntate precedenti. Ciò è condannabile, esecrabile? Non lo so.
Quello che so è che io ho fatto mille volte meno di centinaia di altri che sono lì e si stanno prodigando nell’aiutare i nostri fratelli.
Rocco Chimera
13 aprile 2009
... : risolutore
Caro Rocco59, continui ad insinuare cose poco gradevol, e soprattutto cerchiamo di non mischiare capre e cavoli, siamo passati dai soldi che si intascano i soci delle congregazioni a quelle che intascano i preti, evitiamo di uscire fuori argomento, come ho già detto prima, e lasciamo in pace la chiesa, penso sia fuori luogo aprire dispute con confronti più grandi di noi, in cui nemmeno negli più importanti palinsesti televis. hanno trovato punti d'incontro. Caro Rocco59, non brucia a nessuno quello che dici, brucia più di ogni altra cosa il tuo pensiero malvagio, sinonimo ce forse tu ti comporteresti così, e vedi che io avevo ragione, gente coe calibo, facente parte di congregazioni, sono amareggiate col sentir dire queste cose, significa mancar di rispetto, in Sicilia si dice "l'uomo pi l'onuri, u voi pe corna"........
Calibo non demordere, c'è chi crede, come il sottoscritto e molti altri, nella vostra buona fede, e ringranzia te e tutte le atre congregazioni, per tutti gli anni che offrite ai buteresi un pezzo delle nostre tradizioni cristiane. GRAZIEEEEEEE!!!!!!
13 aprile 2009
... : giusemes
Cari amici forumisti,
che il tema della nostra Festa appassioni, fa onore a tutti noi ed è indice del nostro attaccamento alle nostre tradizioni. Dobbiamo solo cercare un punto di equilibrio nella discussione che sfrondi il nostro pensiero e le nostre parole da ogni animosità e lo indirizzi verso l'obiettivo di offrire un contributo utile a migliorare la situazione che affrontiamo. Le Congragazioni sono il cuore della Festa e devono continuare ad esserlo. Sono formate da persone che sentono la loro partecipazione alla Festa in maniera tanto forte da essere spinti a sacrificare il loro tempo e la loro pazienza nella raccolta di denaro per rendere un servizio alla Festa e al Signore Gesù che ognuno d'essi vuole servire attraverso la Sua Congregazione. Ci stiamo ponendo un problema. Si può migliorare la festa? Si possono migliorare le funzioni delle Congregazioni, cercando di impegnarle meglio, per tutto l'anno, nel campo religioso e culturale? Io penso di sì. Ma sono le Congregazioni che devono volerlo fare. Intanto si potrebbe riunirle e cominciare a parlarne. Parlare, discutere, a Butera, può solo fare bene.
Saluti a tutti
Giuseppe Messina
14 aprile 2009
... : risolutore
Cari forumisti, cerchiamo di concentrarci su quelle che possono essere i nostri propositi in merito all'argomento che ha tirato fuori il prof.messina, a cui pur a volte non codividendo le soluzioni dei problemi, debbo dare atto di un grande impegno e solerzia nel suscitare le coscienze del popolo buterese. Caro prof. dicevo già prima che per alcuni elementi, che offrono al dibattito momenti poco costruttivi, ma altresi terroristi, non c'è spazio di dialogo, non di meno le chiedo come la pensa sulle proposte che ho fatto nei miei commenti(di sicuro li ha letti), ma le voglio pur dire che , secondo me, tranne qualche festa, le rimanenze delle somme raccolte e le conseguenti spese per l'attuazione delle stesse, lasciano ben poco su cui poter pensare o proporre altri momenti o attività culturali. Sul miglioramento delle tradiz. mi trova in sintonia, ma bisogna considerare che sui cambiamenti bisogna andarci coi piedi di piombo, sull'arricchimento ci sono più chance. Un abbraccio e lasciamo che i miscredenti e gli irrspettosi, abbiano la libertà di pensiero ma non il plauso, a quanto pare-letto, della brava ed onesta gente..
CIAOOO
14 aprile 2009
... : giuseppe
smilies/cool.gif smilies/cool.gif smilies/cool.gif smilies/cool.gif smilies/cool.gif smilies/cool.gif smilies/cool.gif smilies/cool.gif smilies/cool.gif smilies/cool.gif smilies/cool.gif smilies/cool.gif smilies/cool.gif smilies/cool.gif smilies/cool.gif smilies/cool.gif smilies/cool.gif smilies/cool.gif smilies/cool.gif
14 aprile 2009
... : rocco59
CARO RISOLUTORE...PER PRIMA COSA LASCIA KALIBO DA PARTE PERCHE LO RITENGO UNA PERSONA PER BENE E UN'AMICO CHE FA BENE IL SUO LAVORO ANCHE SCIARRIANNISI AFFINCHE LA FESTA SI FACCIA NEL MIGLIORE DEI MODI COME TANTI DEGLI ALTRI COMITATI...
CHE IO NON CONOSCO E NON POSSO GIUDICARE PERCHE NON SPETTA A ME
IO PARLO DEL DOPO FESTA CIO CHE RESTA .A CHIDDI CA CI NGROSSINU I COZZA A FACCI DA POVIRA GENTI...
IO SONO QUI PER SCRIVERE...E BASTA LA SOLA COSA CHE IO POSSO FARE E' ESSERE O NON ESSERE DACCORDO CON UNA TUA OPINIONE..
MA RISPETTA LE OPINIONI DEGLI ALTRI E BASTA..
A ME NON PIACE SOLO PER IL SEMPLICE FATTO CA CCHIAPPINU UN PUZZU DI SORDI E NON FANNO NIENTE PER AIUTARE CHI HA BISOGNO...
ECCEZIONE PER CHI IL PRETE LO FA PER AMORE VERSO DIO...
QUESTA E LA MIA OIPINIONE...PUNTO..
14 aprile 2009
... : risolutore
O rooo.. penso che dovretsi smetterla di dire queste cose, tieniti la tua opinione, l'hai espressa, li altri hanno giudicato....
Adesso fai delle proposte in merito all'argomento, se no vai ai talk show, e li puoi esprimere tutto.
Concentriamoci su come migliorare le tradiz. proponendo e basta, allora darò un giudizio sulla tua proposta in merito a questo argomento..
Ti salutaiu
14 aprile 2009
... : sandokan
Vi posso assicurare che a caltanissetta e no solo, i botti li hanno fatti e sensa polemiche.E' anche li era venerdi' Santo.
L'articolo sul giornale una cosa che piano fiera non doveva fare.
14 aprile 2009
... : rocco59
IO HO FATTO ...FACCIO E FARO' SEMPRE BENE IN VITA MIA..
E NE SONO PIU CHE ORGOGLIOSO E ME NE VANTO...
SENZA DOMANDAR NIENTE IN CAMBIO ...SI FORSE SOLO UN SORRISO..
A ME REGALI NON NE HA FATTO MAI NESSUNO.
TUTTO QUEL POCO CHE HO E MIO...E ME LO SONO SEMPRE SUDATO
ALLORA VIVA L'ONESTITA...SIA VERSO CHI HA E ANCOR DI PIU VERSO CHI NON HA...
FIERO DI ESSERE UN BUTERESE ONESTO....



14 aprile 2009
... : enigma
Salve, ho sbirciato un po qua e la' e' mi sembra proprio che questo sia un terreno minato,io dall`altra parte dell`oceano m`associo alla gente che pensa che i soldi si potrebbero utilizzare diversamente e non bruciarli come si sta facendo!
Sarebbe ora che ci si mettesse d`accordo lasciando da parte rancori e discrepanze. smilies/smiley.gif
Questo e' il mio umile commento.
14 aprile 2009
... : rocco59
DACCORDISSIMO CON TE MARIA CARLA..
MA PER ESSERE IMPIEGATI PER AIUTARE LA POVERA GENTE...
AFFINCHE QUESTI SOLDINI VADANO A FAR FELICE CHI NON HA...

BACIONI MARIA CARLA
14 aprile 2009
... : orwine
Rocco 59.... Sindaco a vitasmilies/grin.gif
Però Ro.... oltre a scrivere d'impulso... rifletti! Risolutore........non ha tutti i torti.Tu sei un terrorista...ha!ha!ha!ha!

Però risolutore cosa vuoi dirè al prof. Messina?
I soldi non bastano?
Perchè? smilies/wink.gif
Si raccoglie poco?
Si spende troppo?
Sempre cortesemente! Se potete dare una risposta
orwine


15 aprile 2009
... : risolutore
caro orwine, i soldi impiegati per i fuochi d'artificio, non sono molti, ho un amico che fa quel mestiere. L'entità delle raccolte non le conosco, poi dipende per quale processione, si sa ci sono processioni e process, non per la fede o prestigio,ma per come ci si rapporta. Es.La festa di s.rocco, è quella del patrono,e si svolge in n periodo di ferie quasi per tuttti, quindi racchiude più persone e si raccoglie di più ovviamente, per la settimana santa ci sono process. più o meno sentite e via di seguito.Bisogna vedere l'entrate e le uscite, ma penso che quello che dice il prof.messina, di enorme importanza, non è facilmente attuabile solo con le solite raccolte. Io nel commento personale invece ho fatto alcune proposte, leggile e dimmi un pò. Per istituire bors di studio o eventi culturali in genere penso non bastino i fondi attuali, migliorare le tradiz. process., questo si che si può fare, ma non è semplice eliminare alcuni passi, o gli stessi botti, perchè la tradiz. è quella, con un significato, come così bene ha spiegato rocco chimera nel suo commento, una cosa su cui bisogna impuntarsi è quella di ragolamentare le congregazioni, con uno statuto tipo come ho spiegato nel preced. commento.
Ciao a presto, e cerchiamo di non fare polemiche sterili, di non insinuare cose poco rispettose e di dare un contributo con proposte più o meno condivisibili, ma proponiamo perche c'è chi ascolta !!!!
15 aprile 2009
... : rocco59
MA COSA VOLETE CHE SI POSSA RACCOGLIERE PER LA FESTA DELLE PALME???
COSA SI PUO RACCOGLIERE PER LA FESTA DELLA SETTIMANA SANTA??
POCO E QUEL POCO VIENE IMPIEGATO PER FARE LA FESTA E ANCORA UN CI BASTINU....
IO QUANDO PARLO DI SOLDI MA DI TANTI SOLDI...
PARLO DELLA FESTA DI SAN ROCCO
A PARTE CHE CI SONO INTERVENZIONI DAL COMUNE E DA TANTI SIA IN DENARO SIA IN ORO..
SENZA CONTARE DI QUANTI SOLDINI ARRIVANO DA TUTTE LE PARTI DEL MONDO
PER IL NOSTRO SANTISSIMO PATRONO...
E LA CHIESA CON DUE SOLDI SE NE ESCE VISTO CHE QUASI TUTTO E STATO PAGATO DA TUTTI NOI ...
PERCHE ANCH'IO FACCIO DONO OGNI ANNO PER VOTO...
CON IL RICAVATO DI TUTTO CIO DEI SANTINI DELLE STATUINE ECT ECT
SI PUONU FARI 5 FESTI DI SANTI ROCCU A VENIRE...
ECCO CARISSIMI PARLO DEL RICAVATO DI QUELLA FESTA LI...
PERCHE NON IMPIEGARE DIREI SOLO IL QUARTO DI QUESTO RICAVATO??
PER CHI HA BISOGNO??? MA NO CHE FAI SCHERZI???
COME HO DETTO SU....
IL VATICANO A PARTE ESSERE LO STATO PIU RICCO DEL MONDO E LA FABBRICA PI GRANDE DEL MONDO..E CON LE SUE RICCHEZZE POTREBBE SANARE IL BILANCIO NEGATIVO IN POSITIVO DI UNA SOLA NAZIONE COME L'ITALIA CA SA DISTRUDIERU..
PIRCHI VA PIGGHIATI CHE SORDI DE BOTTI.... O DO RICAVATU DE PARMI SI POTREBBE NON FARE I BOTTI SOLO PER QUEL GIORNO FUNESTO..
DACCORDISSIMO
MA LE FESTE SI DEVONO FARE COME SI SONO SEMPRE FATTE..
E CON QUESTA MIA OPINIONE VI SALUTAIU PINSATI CHIDDU CA VULITI
MA PER ME E COSI...
15 aprile 2009
... : DonPino84
Caro Prof. Messina come sempre quando parla lei non può che suscitare ammirazione per la lucidità e la limpidezza delle sue idee, il suo invito lo vedo come una sfida da lanciare poichè tra comitati e comitatini che ci sono a Butera c'è una vera giungla di modi di pensare difficile da concilliare, in alcuni comitati ci sono alcuni membri che farebbero bene a meno dei sacerdoti per le feste della settimana santa, questo dovrebbe dirla tutta! Prof. secondo lei dal punto di vista antropologico cosa ci appizzano i fuochi con la tradizione?
Tradizione non è tale solo se perpetua nel tempo tramite dei gesti ritualizzati sentimenti ed emozioni tramandandoli da padre in figlio?Quali emozioni e sentimenti evocano i fuochi per il venerdì santo?fatta chiarezza sul fatto che non sono d'accordo con i fuochi per il solo venerdì santo faccio mia la sua idea accogliendola pienamente e ritenendola provvidenziale per educarci tutti insieme alla cultura del fare bene attraverso la nostra fede che si manifesta nella nostra religiosità e quindi nelle nostre tradizioni, virando definitivamente da un cristianesimo che nei riti della settimana santa si ingessa in un quadro che è ormai ingiallito invece di far rivivere in ognuno di noi la commozione e la gioia di essere cristiani attivi che sono fermento di opere buone! FACCIAMO QUALCOSA DI POSITIVO CON I SOLDI DEI FUOCHI!
18 aprile 2009
... : DonPino84
Ho letto qualche vostro commento! solo dopo avere scritto quando precede!
dopo di chè vi dico che i soldi che i comitati raccolgono per la settimana santa non sono paragonabili a quelli che raccoglie san rocco e per vari motivi, come d'altronde le spese della festa di san rocco non sono paragonabili alle spese della settimana santa... detto questo posso assicuravi che un bel 9 10 mila euro vengono raccolti tra tutti i comitati se non di pù!
18 aprile 2009
... : DonPino84
Solidarietà a chi è stato offeso! Non ho visto mai nessun membro di congregazione o comitato mettersi un soldo in tasca... forse spesso e anche volentieri ci rimettono i soldi di tasca... per quando riguarda le offese della chiesa sono discorsi preconfezionati che onestamente sono anche passati di moda!E poi se qualcuno fa del bene nn fa la publicità su raiuno!a butera si fa molta carità a qualsiasi livello e in tutte le parrocchie quasi sempre in rispettoso segreto, per rispetto di chi la riceve e perchè la mano destra non sappia cosa fa la sinistra! fine ciao
18 aprile 2009
... : kalibo
Caro DonPino84
quello che hai scritto sopra ti fa ONORE.
Finalmente .Si faccio parte del comitato (tanto per dire)della festa di S.SARBATURI E TU SAI QUANTI SACRIFICI FACCIAMO PER FAR RIUSCIRE QUELLA FESTA ANCHE METTENDOCI SOLDI DI TASCA
SENZA MISURARE LE DISTANZE
TI SALUTO
18 aprile 2009
... : Ghiro
Da Rocco59
E LA CHIESA CON DUE SOLDI SE NE ESCE VISTO CHE QUASI TUTTO E STATO PAGATO DA TUTTI NOI ...
PERCHE ANCH'IO FACCIO DONO OGNI ANNO PER VOTO...
CON IL RICAVATO DI TUTTO CIO DEI SANTINI DELLE STATUINE ECT ECT
SI PUONU FARI 5 FESTI DI SANTI ROCCU A VENIRE...
ECCO CARISSIMI PARLO DEL RICAVATO DI QUELLA FESTA LI...
PERCHE NON IMPIEGARE DIREI SOLO IL QUARTO DI QUESTO RICAVATO??
PER CHI HA BISOGNO??? MA NO CHE FAI SCHERZI???
COME HO DETTO SU....
IL VATICANO A PARTE ESSERE LO STATO PIU RICCO DEL MONDO E LA FABBRICA PI GRANDE DEL MONDO..E CON LE SUE RICCHEZZE POTREBBE SANARE IL BILANCIO NEGATIVO IN POSITIVO DI UNA SOLA NAZIONE COME L'ITALIA CA SA DISTRUDIERU..

Don Aldo perchè non prende le difese da queste frasi oscene che la vedono coinvolta come "Chiesa"?
Lascia parlare questa persona in modo così misero senza alcuna difesa e senza replica?
Eppure ha commentato molto pesante...
Mi stupisco come lei sempre pronto e attento si sia lasciato scappare queste diffamazioni....
Le interessano forse gli articoli in prima pagina che parlano di Lei?

19 aprile 2009
... : giusemes
Cao Don Pino84 e cari forumisti,
la discussione che stiamo conducendo riguarda un tema a tutti caro, quello della Settimana Santa e dell'apporto che le Congragazioni, Sacerdoti in testa, ovviamante, possono dare allo sviluppo del sentimento religioso e della cultura ad esso connesso, cercando di spalmarlo oltre la Settimana Santa. Le Congregazioni possono costituire soggetti d'iniziativa religiosa e culturale, nel loro ambito, oltre la Settimana Santa, magari utilizzando ed incrementando i fondi raccolti? Questo il tema. Per il resto tutti i buteresi devono dire grazie ai congregazionisti e al clero buterese che hanno conservato la Festa nel tempo, e hanno consentito e consentono a noi buteresi d'esserne orgogliosi.
Se miglioriamo tutti il nostro linguaggio, finiremo per giovarcene come cittadini e come persone. Tutti quanti, a cominciare da me stesso, ovviamente.
Un abbraccio a tutti nel giorno in cui recuperiamo 'a Giunta dò Chianu.
Giuseppe Messina
19 aprile 2009
... : rocco59
GHIRO
MA CHI CIERCHI AIUTU?????
QUESTA E LA MIA OPINIONE E BASTA
IO CREDO IN DIO COME L'HO TANTE VOLTE DETTO
E NELLE PERSONE CHE FANNO IL LORO LAVORO DI PRETI PER FEDE VERSO DIO E FEDE PER AIUTARE CHI HA BISOGNO...COME PADRE ALDO
PERCHE INVECE NON CRITICHI CHI VUOL FAR TOGLIERE DALLE SCUOLE IL CRISTO... QUESTO E SACRILEGIO..
IO HO FATTO E FACCIO DEL BENE
E LA SERA VADO A DORMIRE IN PACE CN ME STESSO
E A DIO QUESTO BASTA E A ME PURE...
PADRE ALDO E UN PRETE CHE IL SUO LAVORO LO FA BENISSIMO CON FEDE E CI CREDE E DIVENTERA UN GRANDE ..


19 aprile 2009
... : rocco59
ORA NON RIBATTERO PIU QUESTIONE CHGIESA SU QUESTO ARGOMENTO
PERCHE VEDO CHE SIAMO RIPETITIVI E STAMMU NCUMINCIANNU A DARI DO STUPITU VA????
19 aprile 2009
... : rocco59
SCUSATE RAGAZZI
CANGIAU DIRETTAMENTI DI OPINIONE...
19 aprile 2009
... : rocco59
SONO UNA PERSONA CHE CREDE IN DIO...
CREDO AI SANTI AL SANTO PAPA E A TUTTA LA CHIESA CATTOLICA ...
E AI PRETI DICO A TUTTI I PRETI CHE PORTANO AI FEDELI LA PAROLA DI DIO..E CHE QUESTO E UN BENE...PER TUTTI NOI ..
PACE E BENE A TUTTI MACARI A CHIDDI CA NON SONO CREDENTI...
E FATE BENE CHE UN GIORNO DOVETE RENDERNE CONTO A DIO ...
CHE LA PACE SIA CON VOI....
19 aprile 2009
... : DonPino84
Kalibo ho capito chi sei... Se lo avessi capito prima non ti avrei detto di misurare le distanze, eri sconosciuto per me e per questo ti ho risp con questo tono... scusa!
20 aprile 2009
... : Fantamen
Caro rocco 59, cristiani non si diventa da un momento all'altro, crstiano significa seguace di CRISTO, quindi per essere tale bisogna credere nelle istituzioni da Egli create: la Chiesa, il Papa, lo stato pontificio.
Non basta cambiare idea per far piacere a qualcuno, sei proprio tu che dici di rispettare le idee degli atri, e proprio tu cambi idea, perchè? Non prendere in giro nessuno e pensiamo di proporre cose sensate all'argomento fatto dal prof. messina e non "pisciamo fuori rinale", con cui condivido parte di ciò che ha scritto.
A presto smilies/wink.gif smilies/wink.gif
21 aprile 2009
... : Fantamen
Ah dimenticavo roo., non pensi che sapere ciò che a DIO basta, come hai scritto, sembra sapere un pò di superbia?
21 aprile 2009
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
 
Sondaggi
Quale aspetto si dovrebbe maggiormente curare?
 
Chi è in Chat
Toolbar
Scarica la Toolbar di Buteraweb.it
Ultimi Commenti
Inaugurata “Piazza Butera” ...
nel 2017 ad agosto sono stato a gevelsberg ....in piazza butera ..dopo 45 anni ...era il mio sogno d...
Labbate: «non ho mai fatto ...
Sono stato a geversberg a agosto 2017 la piazza butera mi sembrava molto piu' grande a vederla da ...
Sdegno e rabbia per l’uccis...
mi chiedo perchè non veniva affrontato senza legarlo? solo i codardi lo sanno.
Sdegno e rabbia per l’uccis...
Non ho parole per descrivere quello che sento,anche se la notizia e` stata publicata mesi fa l`idea ...
Gli ultimi download
Un articolo a caso
Elezioni Europee 2009 a Butera: i risultati
Buteraweb.it, 08/06/09
ELEZIONI EUROPEE... Leggi tutto...
Statistiche
1536 registrati
0 oggi
0 ieri
0 questa settimana
0 questo Mese
Buteraweb.it Partners