Home
NEWS
Attentato alla Manchester Arena

Strage di Manchester, Abedi appena tornato da Libia. Arrestati i due fratelli. Polizia, non era solo

Dramma migranti nel canale di Sicilia: 31 morti, anche bambini. Oim: altri 156 dispersi in naufragio fantasma

Trump a Roma vede il Papa: "Non dimenticherò sue parole". Poi incontra Mattarella e Gentiloni

Da De Rossi a Balotelli e Pepe: caccia al colpo a costo zero
Legge elettorale, Rosatellum come testo base: sì in commissione alla Camera

Con il modello elettorale tedesco larghe intese obbligatorie

Dallo sconto sui rifiuti al "pane sospeso": le buone pratiche dei Comuni contro gli sprechi di cibo

Padania addio, la Lega adesso è il partito personale di Salvini

La scissione animalista, il nuovo partito spacca destra e sinistra
Tasse, i vantaggi per chi viene in Italia. Il Fisco si fa "amico" di ricercatori, manager e ricchi

Laptop gratis a bordo: la risposta di Qatar Airways al blocco tecnologico di Usa e Regno Unito

Compagnie aeree, la rivincita (in Borsa) delle major sulle low-cost

Def, Alitalia e lavoro: agenda calda per l'Italia
Il paracadute "avvelena" la volata salvezza: Palermo-Empoli vale 15 milioni

Calcioscommesse, San Marino: arrestato Aruci, capocannoniere del campionato

Conte: "Passione, lavoro e canzoni, così ho conquistato l'Inghilterra"

Coppa Italia, pagelle Juventus-Lazio: Dani Alves decisivo, Strakosha non basta
Chi perde il sonno perde anche gli amici: ecco l'ultimo effetto delle notti in bianco

Nasce la medaglia Hawking. Ma lui avverte: "La Terra è a rischio sopravvivenza"

Arrivano le stampanti 4D: gli oggetti potranno cambiare forma nel tempo

Ecco perché imprecare ti rende più forte
Menu
Home
Archivio Notizie
Forum
Chat
Galleria Fotografica
Galleria dei Video
Annunci e Inserzioni
Messaggeria Privata
Download
La Community
Siti amici
Contatta lo Staff
Avviso | Chiudi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Cultura e Tradizioni
La Storia
Chiese e Monumenti
I Riti Religiosi
In giro per Butera
Ricette Tipiche Locali
Utility e Svago
Giochi
Bollo Auto, Codice Fiscale
Indirizzi e Numeri Utili
Elenco Telefonico
Butera dal satellite
Mappa Stradale di Butera
Buteraweb.it TV
Attivita' Commerciali
Libro degli Ospiti
Web Radio
Atti Comunali
Chi e' online
Abbiamo 2 visitatori online
Nessun utente online

Buteraweb.it
Il forum dei buteresi

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in   RegistratiPannello Mod

u Signuri de PUCI          Bookmark and Share

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le manifestazioni culturali in città
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio

sandokan
Utente Super
Utente Super

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2016 12:01 am    Oggetto: u Signuri de PUCI Rispondi citando

Chi puo' darmi notizie di cosa sia successo?
Aspettavo fuori dalla chiesa io con mia moglie e siamo rimasti di stucco quando ci siamo visti di fronte una statua che io non conoscevo.
Dove è andato a finire u signuri de puci?
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Profilo Invia messaggio privato

dapo1944
Utente Super
Utente Super

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2016 4:44 pm    Oggetto: u signuri de puci Rispondi citando

Caro Sandokan,ormai do Signuri de Puci è rimasto solo il nome.Il vecchio simulacro è stato totalmente cambiato ,rimodernato e,come dicono loro, è stato restaurato e riportato alle vecchie e gloriose origini. Quello che ricordiamo noi tutti,quello che "spaventava " i bambini,quello che da secoli ha fatto da "protagonista" nelle varie celebrazioni del Giovedì e Venerdì Santo non esiste più.Il "nuovo" è stato paragonato a San Rocco,a San Salvatore per il suo viso non per niente addolorato..Da qui,le giuste e legittime proteste da parte di tanti utenti del popolo di FB che non ha accettato di buon grado questo nuovo restauro,probabilmente voluto da pochi. "E'stata data una sembianza umana",così qualcuno avrebbe asserito,è stata eliminata quella odiosa "maschera" che ne deturpava il viso,criticando anche un nostro maestro artigiano locale che una decina di anni addietro ne avrebbe curato il restauro.A questo punto,vorrei dire che tali commenti siano stati solo inutili,sterili e che non abbiano portato a nulla di buono,anzi...Se errore c'è stato ,è giusto che i responsabili si diano da fare per sopperire a tali inconvenienti,spiegandone anche i motivi.Quello che anche io disapprovo è di avere radicalmente stravolto la storia,i nostri ricordi,visto che i buteresi siamo un popolo legato alle nostre vecchie tradizioni,alle nostre usanze,ai nostri vecchi usi e costumi...Però,oggi,assistendo alla storica Giunta in Piazza Dante,fra me e me,ho detto:NON E' POI TANTO MALE,E' ACCETTABILE..Pazienza,quello che è stato fatto,giusto o sbagliato,ormai è stato fatto.Solo alla morte non c'è rimedio !!! Si auspicano solamente eventuali modifiche tali da soddisfare un po tutti...Buona e felice Pasqua a tutti e che si ponga fine a questa dolorosa e triste vicenda...

sandokan
Utente Super
Utente Super

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2016 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

A chi è venuta l’idea di restaurare la statua, il comitato penso che era al corrente di quello che stava succedendo chi è stato a decidere .?
Come si puo' essere così ottusi.
Di sicuro la sovrintendenza è stata già informata e ci saranno di sicuro delle sorprese.
scrive dapo “E' stata data una sembianza umana” (ma prima cosa era)
Mi dispiace per il maestro artigiano che lo stanno criticando ma se è quello che io conosco quello è un dottore del restauro.

kalibo
Utente Super
Utente Super

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2016 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono rimasto anch’io sorpreso della statua nuova do signori de puci.
Poi vorrei dire che non è giusto criticare il nostro artigiano locale perché nel suo lavoro è un MAESTRO.
Dapo ,sono sicuro che la vecchia statua si sarebbe potuta restaurare .Ma qualcuno ha deciso diversamente (forse questione di soldi)
Vorrei rispondere a sandokan ,a Butera c’è un detto ca cumannu iù e si fa chiddu ca dicu iù e a cu un ci piaci si ni po gniri.
Una decisione del genere non si può prendere da soli CHI DI DOVERE AVEVA L’OBBLIGO MORALE E CRISTIANO DI AVVERTIRE LA COLLETTIVITA’

(Vincolo giuridicamente o moralmente previsto e imposto, in corrispondenza delle norme vigenti all'interno di una collettività )

dapo1944
Utente Super
Utente Super

MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2016 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Carissimo Kalibo,a Butera vige sempre il detto CU CUMANNA DETTA LIGGI.Infatti lo hanno dimostrato coloro che hanno deciso unilateralmente il restauro,se così possiamo definirlo. Il restauro è un'attività legata alla manutenzione, al recupero, al ripristino e alla conservazione delle opere d'arte, dei beni culturali, dei monumenti ...Loro invece non hanno tenuto conto di questo ed hanno agito MOTU PROPRIO,come il Papa quando decide da solo su determinate problematiche....Ma loro non sono il Papa.Sono gente che si propongono in ogni occasione,onnipresenti,sempre per apparire le "prime donne" al fine soltanto di raccogliere frutti...Credo di avere spiegato chiaramente il concetto..Colgo l'occasione per esprimere la mia personale solidarietà al nostro MAESTRO D'ARTE che una decina di anni fa ha restaurato in maniera magistrale il simulacro, avendo subito attacchi in maniera sconsiderata... LA MASCHERA NON E' MAI ESISTITA...So che Padre Passaniti avrebbe pianto di gioia nel vedere l'opera restaurata dal nostro artista locale....Ai posteri l'ardua sentenza...Concludo, augurando a tutti una buona Pasqua,sempre nell'auspicio che si ponga fine definitivamente a questa triste e dolorosa vicenda...

L'ultima modifica di dapo1944 il Dom Apr 10, 2016 8:29 am, modificato 1 volta

kalibo
Utente Super
Utente Super

MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2016 10:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

AUGURO A TUTTI GLI UTENTI DI BUTERAWEB UNA SANTA PASQUA

sandokan
Utente Super
Utente Super

MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2016 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro dapo1944
Non si hanno notizie della fine che ha fatto la vecchia statua do Signuri de PUCI
NE SAI TU QUALCOSA?

Mi sà che kalibo conosce molto bene il protagonista di questa storia e non si vuole sbilanciare più di tanto.
Chi di dovere legga cosa ha scritto kalibo,di sicuro qualcuno farà finta di non capire

(Vincolo giuridicamente o moralmente previsto e imposto, in corrispondenza delle norme vigenti all'interno di una collettività )

dapo1944
Utente Super
Utente Super

MessaggioInviato: Sab Apr 09, 2016 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Sandokan,nessuno è in grado di rispondere alla tua domanda....nessuno ne sa niente ...è top secret...Solo pochi ,gli eletti,conoscono la verità...Neanche Kalibo...Alcuni dicono che la struttura è sempre quella do Signuri de Puci e che è stato sostituito solo il capo,il volto.i capelli,la barba e che gli arti (braccia e gambe)siano stati resi snodabili per consentirne un migliore utilizzo..Insomma è tutto diverso!!!Altri ,invece,dicono che il Cristo Incatenato (oggi si chiama così) è totalmente nuovo ...Qual'è la verità ???Non saprei che dirti altro.
...

proveppe
Staff Buteraweb.it
Staff Buteraweb.it

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2016 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti. È da tanto che non mi faccio sentire da queste parti.
Allora per chi non ne fosse a conoscenza. La statua "Dó Signuri dè Puci" è la stessa. Quello che c'era di base c'è tutt'ora.
Inizialmente quando Don Filippo assieme al comitato dei Puci hanno pensato al restauro, hanno chiesto al restauratore di rinnovare il viso il collo (perché inguardabile) e le articolazioni. Inizialmente il restauratore si era rifiutato, dicendo che era un'impresa impossibile quella del restauro di una stati come quella, poi vista l'insistenza di tutti si è messo all'opera. Quindi iniziando a rimuovere tutte quelle parti e modifiche che nel tempo erano state apportate nel tempo. È qui viene il bello. Arrivato alle spalle si scopre una situazione disastrosa all'interno. Odore di muffa maleodorante, paglia, pezze appiccicate con colla e stucco a non finire, sacchi juta. Insomma la statua stava marcendo all'interno. Il viso del cristo, si è staccato non appena si era apprestato al restauro. Praticamente una maschera in carta pesta era stata anticamente appiccicata al volto originario. Le gambe anch'esse marce, e piene di muffa. All'interno vi erano i manici di scopa, aggrediti dalle termiti. La schiena anch'essa aperta e ripulita da sacchi paglia e quant'altro.
Insomma se fosse stata costruita ex novo, probabilmente avrebbero speso molto ma molto meno.
Però ora si può dire che durerà in eterno questa.

MODERATORE
Staff Buteraweb.it
SUPERERO' LE CORRENTI GRAVITAZIONALI, LO SPAZIO E LA LUCE PER NON FARTI INVECCHIARE, E GUARIRAI DA TUTTE LE MALATTIE, PERCHE' SEI UN'ESSERE SPECIALE, ED IO AVRO'CURA DI TE', IO SI AVRO' CURA SI TE'...

Come personalizzare l'AVATAR ed il PROFILO
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN

sandokan
Utente Super
Utente Super

MessaggioInviato: Dom Apr 09, 2017 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro dapo
Ho sentito dire e ho visto una piccola cartollina do SIGNURI DE PUCI ,ma la dicitura PUCI E’ SCOMPARSA ,DI SICURO CI SONO NOVITA?Ne sai tu qualcosa?Chi sono adesso gli interessati alla festa?E’ certo che novità a BUTERA non ve ne mangano.Tre anni fa ha sbattuto fuori il COMITATO DELLA CHIESA MADONNA DELLE GRAZIE E ADESSO QUELLO DO SIGNURI DE PUCI,la storia si ripete .Conoscendo i buteresi sono sicuro che nessuno degli altri COMITATI HA PRESO POSIZIONE IN MERITO,NEMMENO IL PARROCO DELLA CHIESA MADRE. .UN MINISTRO DI DIO PUO’ PERMETTERSI IL LUSSO DI FARE TUTTO QUELLO CHE VUOLE. POI SI LAMENTONO CHE IN CHIESA NON VA PIU’ NESSUNO.
SCRIVERO’ QUALCOSA AL VESCOVO VEDIAMO SE PENSA CHE TUTTO LECITO QUELLO CHE IL VOSTRO PARROCO FA.
Ti auguro una buona PASQUA E TANTO DIVERTIMENTO PER IL LUNEDI’

dapo1944
Utente Super
Utente Super

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2017 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so risponderti...Butera è un paese particolare ove non puoi fare affidamento su tutto..La gente,anche se critichi in senso costruttivo,ti guarda in cagnesco...Rivolgerti al Vescovo non serve a nulla...Poi fai tu,caro Sandokan ...Ti saluto...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le manifestazioni culturali in città Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: