Home
NEWS
Menu
Home
Archivio Notizie
Forum
Chat
Galleria Fotografica
Galleria dei Video
Annunci e Inserzioni
Messaggeria Privata
Download
La Community
Siti amici
Contatta lo Staff
Avviso | Chiudi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Cultura e Tradizioni
La Storia
Chiese e Monumenti
I Riti Religiosi
In giro per Butera
Ricette Tipiche Locali
Utility e Svago
Giochi
Bollo Auto, Codice Fiscale
Indirizzi e Numeri Utili
Elenco Telefonico
Butera dal satellite
Mappa Stradale di Butera
Buteraweb.it TV
Attivita' Commerciali
Libro degli Ospiti
Web Radio
Atti Comunali
Chi e' online
Abbiamo 1 visitatore online
Nessun utente online

Buteraweb.it
Il forum dei buteresi

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in   RegistratiPannello Mod

DOMENICA DELLE PALME          Bookmark and Share
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia & Tradizioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio

sandokan
Utente Super
Utente Super

MessaggioInviato: Sab Mar 23, 2013 10:27 pm    Oggetto: DOMENICA DELLE PALME Rispondi citando

Sono quattro anni che non vedo la FESTA DELLE PALME e domani sarò a Butera con la mia famiglia.Le tradizioni almeno a Butera resistono e i miei figli sono curiosi di vedere gli apostoli e giuda.
Profilo Invia messaggio privato

giuseppe
Coordinatore III liv.
Coordinatore III liv.

MessaggioInviato: Dom Mar 24, 2013 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

l`ultima volta lo Vista Fisicamente , nel 1962..

ciao ..

Ciuseppe..

www.egbf.eu
www.frankfurt.de
www.skyline-panorama.de
http://giuseppebruno.wordpress.com/
http://www.german-isbn.de/cgi-.....mBoY1p0.fa
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

sandokan
Utente Super
Utente Super

MessaggioInviato: Dom Mar 24, 2013 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giuseppe
e da tanto che non ci scriviamo.Sono stato con i miei figli a Butera (ho ancora parenti di mia madre a Butera)ho fatto tutto il giro dietro San Salvatore ed ero vicino agli apostoli e mio figlio si è accorto che erano in dieci non ci volevo credere e li ho contati erano vero in dieci.Poi parlando con un apostolo mi ha raccontato una storia che ha dell'incredibile.Mi ha detto che il comitato che gestva la festa delle palme si è ritirato perchè qualcuno della chiesa voleva gestire il ricavato della raccolta porta a porta a modo suo.
Adesso capivo perchè gli apostoli sembravano che andavono dietro a un funerale.Questo è l'ultimo anno che mi vesto mi ha detto un altro apostolo.
Mia zia a pranzo mi ha raccontato altre cose che succedono in quella parrocchia.
Una mia riflessione PERCHE' I SACERDOTI NON SI FANNO IL LATO LITURGICO E PENSANO DI MENO AI SOLDI?CHE NE SARA' DI QUESTA FESTA E DI QUESTA TRADIZIONE?

dapo1944
Utente Super
Utente Super

MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 9:25 am    Oggetto: DOMENICA DELLE PALME Rispondi citando

Effettivamente quanto affermato da Sandokan sembra essere vero.Si,gli apostoli erano in 10,un caso veramente molto strano e mai verificatosi in precedenza.Circola la voce in paese che il parroco abbia deciso di sostituire i vecchi e trentennali organizzatori per motivi sconosciuti alla gente comune.La nuova gestione della "festa" ha stravolto tutto il tradizionale cerimoniale a cui eravamo abituati.Non più la processione con le autorità civili , religiose e militari che si snodava dalla chiesa Madre per raggiungere il Santo Pio (oggi via Scifitelli),luogo di un trionfale incontro con il Cristo Salvatore ,ma solo un piccolo corteo che è partito dalla chiesetta di San Giuseppe in piazza Dante.Come mai questo stravolgimento del cerimoniale? Come mai gli apostoli erano in 10 e non in 12 come il Vangelo ci ricorda?Come mai un apostolo avrebbe dichiarato che non parteciperà mai più a questa rappresentazione per i motivi su esposti?Questi ed altri sono gli interrogativi che la gente si pone e pone ai nuovi organizzatori,al parroco.Giustamente,come riferisce il signor Sandokan,sembrava un "funerale" e non una rappresentazione religiosa,motivo per cui ha espresso il suo disappunto ed la sua delusione.Aver visto i nostri tre ex organizzatori messi in disparte mi ha molto rattristato e non trovo le parole giuste per descrivere il loro mortificato viso.A loro vada la mia personale solidarietà per quanto accaduto ed un sentito ringraziamento per quanto hanno fatto negli anni passati ,organizzando tale rappresentazione in maniera veramente magistrale e professionale e da veri registi.Spero solo in un doveroso ravvedimento da parte delle nostre autorità religiose locali e diocesane al fine di dare loro il giusto riconoscimento.

L'ultima modifica di dapo1944 il Mar Mar 26, 2013 8:41 am, modificato 1 volta

giuseppe
Coordinatore III liv.
Coordinatore III liv.

MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sucedono cose dal Terzo Mondo, quanto invece E il MIO paese....( paesani )
se i sacerdoti farebero Quello che dovrebero Fare ,,Missionari....
staremmo tutti Migliori..
io non li conto PIU gli apostoli, tanto non li Vedo..

Ciao Sandokan...

racione A ROOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Una stretta di mano Sinistra CIAOOOOO

Giuseppe...

www.egbf.eu
www.frankfurt.de
www.skyline-panorama.de

kalibo
Utente Super
Utente Super

MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giuseppe
purtroppo questa è Butera.
Dapo tu sai che da quanto è morto PADRE PASSANITI LE COSE SONO CAMBIATE.
Caro DAPO NON E' COSI' siamo stati noi del comitato ad allontanarci volontariamente per motivi che non è difficile immagginarsi.
Poi volevo dirti che gli apostoli erano 12 compreso giuda con GESU' ERANO TREDICI
PER RISPETTO DI TUTTI GLI AMICI ORGANIZZATORI (COMITATO) ERAVAMO IN 5 PIU' I RAGAZZI.Mi spiace per il signore che venuto da fuori non ha trovato le stesse cose CHE SPERAVA FAR VEDERE AI FIGLI,PERTANTO MI SCUSO.
(Aver visto i nostri tre ex organizzatori messi in disparte mi ha molto rattristato e non trovo le parole giuste per descrivere il loro mortificato viso.)TI POSSO GARANTIRE CH'ERO MOLTO TRANQUILLO e RILASSATO.Pero' qualcuno che si doveva mortificare c'è stato e te lo puoi immagginare.
MI VENGONO IN MENTE LE PAROLE DEL NOSTRO PAPA
Come vorrei una Chiesa povera e per i poveri Il Papa contro sete di denaro,
Il Papa, parlando a braccio nella omelia della messa delle palme, ha ricordato la "Sete di denaro" dell'uomo, sete inutile: "e poi nessuno lo può portare con sè, il denaro lo deve lasciare". "La mia nonna - ha raccontato - ci diceva 'bambini, il sudario non ha tasche'

dapo1944
Utente Super
Utente Super

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 1:11 pm    Oggetto: DOMENICA DELLE PALME Rispondi citando

Un sentito grazie a Kalibo per avermi fatto notare il mio grossolano errore di aver affermato che i discepoli erano 13 e non 12.E' stato solamente una mia disattenzione,un errore di digitazione.Ho già provveduto ad apportare la correzione.Chiedo scusa ai lettori per l'errore commesso involontariamente .GRAZIE,KALIBO.

giuseppe
Coordinatore III liv.
Coordinatore III liv.

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

kalibo
Non devi scusarti ...
Domani andiamo alle Nostre ex abitazione A fare delle Foto con Fotografo..
per Essere esposti al Museo Storico.
il giorno 11 verra allestita Una lapide ..
all rigordo DEI nostri sagrifici, al entrata...Sarebe bello averti Qua presente durante la Cerimonia Ufficiale...
Pure tu Facevi parte della Storia di francoforte . che Si rigorda dei nostri sagrifici..
E BUTERA ????

Una stretta di Mano sinistra A tutti gli Amici E paesani...

Giuseppe ..

www.egbf.eu
www.frankfurt.de
www.skyline-panorama.de

kalibo
Utente Super
Utente Super

MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Giuseppe
Vorrei trovarmi li con te,ho ricordi bellissimi di Francoforte, come vedi a Butera non è cambiato niente e con queste teste non cambierà niente,ansi le cose andranno a peggiorare.
Auguro a tutta la tua famiglia UNA PASQUA FELICE
CALOGERO

nino
Utente Plus
Utente Plus

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per la domenica della Palme sono stato a Butera come ogni anno, perché, anche se sono fuori per lavoro, non ho mai dimenticato il mio Paese e le sue tradizioni.
Con grandissimo stupore mi sono accorto che non c’era nessuno del comitato che per tanti anni aveva organizzato la domenica. Anche io come gli altri mi sono accorto della mancanza di un apostolo. Allora ho scambiato qualche parola con qualcuno di loro, che mi ha risposto che il comitato organizzativo quest’anno si era dimesso, e che per loro era l’ultimo anno che facevano gli Apostoli, perché non volevano più partecipare, perché troppe cose erano cambiate (mi dicevano) in NEGATIVO.
Allora io volevo capirci di più, ma loro non mi hanno risposto, e mi hanno detto che il prossimo anno la festa delle Palme sarà ancora peggio, che loro non ci saranno ed altre cose ancora. Perché l’organizzazione che garantiva il comitato non esisteva più.

Poi, mi sono accorto di un’altra cosa. Ho visto altri commenti su Facebook a proposito dei lamentatori del giovedì e venerdì santo, i quali si “lamentano” perché c’è “qualcuno” che li invita a finire in fretta la loro rappresentazione, che poi non ho capito perché devono “finire in fretta” di fare una rappresentazione che dura da tantissimi anni e fa parte della nostra cultura. Si perderà anche questa tradizione, che peccato.

Secondo me, a questo punto, o i comitati di Butera rivendicano la loro autonomia, oppure si dimettono, tanto non cambia nulla! Ma è possibile che le tradizioni si devono perdere in questo modo?

giuseppe
Coordinatore III liv.
Coordinatore III liv.

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me, a questo punto, o i comitati di Butera rivendicano la loro autonomia, oppure si dimettono, tanto non cambia nulla! Ma è possibile che le tradizioni si devono perdere in questo modo?

SI NINO;

SEMBRA CHE AL NOSTRO VECCHIO PAESE É TUTTO POSSIBILE...

anche distrugerci le tradizione che abiamo lasciato..

una saluto con la stretta di mano sinistra ..ciaoooooooooo

Giuseppe

www.egbf.eu
www.frankfurt.de
www.skyline-panorama.de

proveppe
Staff Buteraweb.it
Staff Buteraweb.it

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora...
Prima che ogni cosa finisca al solito cercando di essere steumentalizzata, voglio solo dire che nel mio sfogo su Facebook, il Rettore della Chiesa non c'entra nulla e una cosa personale anche con membri dello stesso gruppo... Anzi vi dirò che al rientro del Cristo Giovedì sera e stato tutto molto bello... Vi dico che il prossimo anno cambieranno molte cose... In positivo... Il mio sfogo non era rivolto a questo o a quel prete....

MODERATORE
Staff Buteraweb.it
SUPERERO' LE CORRENTI GRAVITAZIONALI, LO SPAZIO E LA LUCE PER NON FARTI INVECCHIARE, E GUARIRAI DA TUTTE LE MALATTIE, PERCHE' SEI UN'ESSERE SPECIALE, ED IO AVRO'CURA DI TE', IO SI AVRO' CURA SI TE'...

Come personalizzare l'AVATAR ed il PROFILO
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN

nino
Utente Plus
Utente Plus

MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 7:46 am    Oggetto: Rispondi citando

No Proveppe, io non ho parlato di nessuno e non ho fatto riferimento a Nessuno perchè, volevo capirci meglio, abitando fuori per quasi tuto l'anno. Ho solo parlato di fatti che personalmente ho vissuto ed altre che ho notato, e non sapendo eventuali retroscena volevo comprendere meglio.
Perchè è brutto vedere perdere le tradizioni

proveppe
Staff Buteraweb.it
Staff Buteraweb.it

MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Le tradizioni non si perderanno...Si tratta solo di resettare alcune cose... Far capire hai giovani che questa e una cosa seria, e farla capire anche alle altre congregazioni...

MODERATORE
Staff Buteraweb.it
SUPERERO' LE CORRENTI GRAVITAZIONALI, LO SPAZIO E LA LUCE PER NON FARTI INVECCHIARE, E GUARIRAI DA TUTTE LE MALATTIE, PERCHE' SEI UN'ESSERE SPECIALE, ED IO AVRO'CURA DI TE', IO SI AVRO' CURA SI TE'...

Come personalizzare l'AVATAR ed il PROFILO
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN

sandokan
Utente Super
Utente Super

MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le parole del PAPA sono sempre attuale per i SACERDOTI

Non danneggiare un uomo è un abominio per il DIO.
Non testimoniare con parole menzognere,
e non nuocere ad un altro con la lingua.
Non farla pagare a colui che non ha niente,
e non rendere falsa la tua penna.
Dormirai bene; e il mattino, superata la notte,
sarà come ricevere buone notizie!
Meglio essere elogiati come persona che ama gli uomini
che avere un magazzino di ricchezze!

Migliore è il pane quando il cuore è felice
che le ricchezze accompagnate da preoccupazioni!

Sarà così boo.................
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia & Tradizioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: